Il modulo si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei fenomeni turistici e di analizzarne e valutarne gli aspetti e le implicazioni territoriali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le teoriche e le pratiche del turismo come fenomeno economico, sociale e territoriale; analizzare le componenti della domanda, dell’offerta e della circolazione turistica; fornire strumenti di analisi per valutare la fruibilità, l’accessibilità e i flussi turistici di un territorio; sviluppare capacità di analisi dei territori dal punto di vista turistico; conoscere e valutare le regioni di incoming e le regioni di outgoing. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e interpretare i diversi momenti del fenomeno turistico; identificare le dinamiche territoriali legate al turismo; utilizzare strumenti di analisi territoriale dei fenomeni turistici; spazializzare il fenomeno turistico alle diverse scale; contribuire alla progettazione di itinerari e prodotti turistici in base alle caratteristiche del territorio; sviluppare strategie per valorizzare le risorse turistiche locali.
Prerequisiti
I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali sono propedeutici ai moduli 3, 4 e 5 dell’Educational Cluster Storia economica del turismo e della cultura e modelli di sviluppo territoriali. I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali vengono erogati in sequenza.
Metodi didattici
36 registrazioni della durata massima di 15 minuti; attività in presenza (8 ore): laboratori, approfondimenti seminariali, discussione di casi. E-tivity (impegno stimato per lo studente di 6 ore): discussione nei forum, realizzazione di un progetto, scrittura di un testo, produzione di un documento, altro. Aula Virtuale (3 ore): incontro in streaming per proporre attività laboratoriali, offrire supporto nello svolgimento dell’e-tivity e offrire un feedback sul lavoro svolto, altro.
Verifica Apprendimento
La valutazione e l’acquisizione dei crediti formativi avverrà attraverso una prova orale che consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e/o sulla discussione dei contenuti dei lavori e delle attività svolte nell’ambito dei singoli moduli. La valutazione dell'esame è espressa in trentesimi. E' prevista la lode.
Testi
Materiale didattico specifico verrà fornito dal docente. Testi suggeriti per approfondimenti sui contenuti del modulo: BAGNOLI L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid. Quinta edizione, UTET, 2022 - LEMMI E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Milano, Angeli, 2009.
Contenuti
La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell’ambito del modulo saranno analizzate le diverse definizioni di turismo, il suo ruolo economico e territoriale, i criteri fondamentali che definiscono il turista, il prodotto, la destinazione e la competitività turistica, i fattori e gli strumenti di analisi della domanda e della offerta turistica, il turismo e la sua spazializzazione, le regioni turistiche mondiali con un focus sulla regione turistica italiana.