Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ETC015 - IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E IL BUSINESS PLAN

insegnamento
ID:
ETC015
Durata (ore):
24
CFU:
3
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA DEL TURISMO E DELLA CULTURA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (21/09/2025 - 31/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli aspetti fondamentali che caratterizzano le teorie di economia aziendale e i processi di creazione del valore, con particolare riferimento alle leve strategiche, ai sistemi di misurazione delle performance e ai meccanismi di controllo di gestione. L’integrazione con i casi di studio tratti dal settore turistico consente di applicare i modelli teorici all’analisi di contesti reali, favorendo una comprensione multidisciplinare e operativa delle dinamiche d’impresa.
Autonomia di giudizio:
Lo studente matura la capacità di interpretare in modo critico le principali nozioni aziendalistiche e le loro applicazioni pratiche, sviluppando un’autonoma capacità di lettura e valutazione dei dati economico-finanziari e dei sistemi di controllo. L’analisi comparata dei casi di imprese turistiche rafforza la capacità di collegare teoria e prassi nella valutazione delle strategie di creazione del valore.
Abilità comunicative:
Lo studente sviluppa competenze comunicative e terminologiche specifiche, in grado di coniugare conoscenze aziendali, economiche, giuridiche e sociali. È in grado di esporre con chiarezza i principali modelli di strategia, controllo e misurazione del valore, applicandoli a differenti contesti settoriali e organizzativi, con particolare attenzione alle imprese turistiche e ai processi di innovazione territoriale.

Prerequisiti


Al fine di rendere efficace la partecipazione al corso è necessario che lo studente possegga una propensione volta alla conoscenza degli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico, anche in un’ottica interdisciplinare, la complessa e dinamica realtà delle aziende.

Metodi didattici


Le lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni basate sui fondamenti teorici dell’Economia Aziendale e del settore turismo e analisi di casi di studio.

Verifica Apprendimento


La valutazione del livello di apprendimento degli studenti sarà effettuata con il ricorso ad una prova orale.


La valutazione rispetta i seguenti criteri:
• Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente
• Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: sufficiente o appena sufficiente comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, sufficiente o appena sufficiente proprietà di linguaggio, sufficiente o appena sufficiente capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare
• Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: pienamente sufficiente comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare
• Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: buona comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare

• Da 27 a 29:
preparazione molto buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi: comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare

• Da 30 a 30 e lode: preparazione eccellente con specifico riguardo ai seguenti obiettivi: formativi/risultati di apprendimento; comprensione dei contenuti richiesti in sede d'esame, della proprietà di linguaggio e della capacità di contestualizzazione delle tematiche anche in ambito multidisciplinare.

Testi


“Strategia, pianificazione e programmazione delle imprese turistiche” di A. Schiavinato. Giappichelli Editore, 2022


“Mappa strategica e business plan” di L.Brusa. Giuffrè Editore, 2011

Contenuti


Strategia, pianificazione e programmazione delle imprese turistiche:

Il controllo e l’analisi dei costi;
La cost accounting;
Indicatori di efficienza ed efficacia nelle imprese ricettive
Revenue Management e pricing
L’evoluzione dei sistemi informativi
Analisi degli scostamenti
La gestione della destinazione turistica



Mappa strategica e business plan:

Strategia aziendale, gestione strategica, pianificazione strategica
Strumenti analitici per la formulazione della strategia e la pianificazione strategica
Mappa strategica e Sistema di indicatori
Il processo di pianificazione strategica e il business plan
L’allineamento dei centri di responsabilità alla strategia
Casi aziendali di mappa strategica e sistema di indicatori
Il ciclo integrato SP&C e le criticità di mappe strategiche e sistemi di indicatori











Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Il modulo consta di 16 ore online, 9 ore di registrazione (per un totale di 36 registrazioni) 6 ore di E-tivity, 3 ore in aula virtuale e 6 ore in presenza.




Ricevimento studenti: concordare il ricevimento previa e-mail.
Telefono uffico: +39 085 4537335
E-mail: andrea.ziruolo@unich.it

Corsi

Corsi

ECONOMIA DEL TURISMO E DELLA CULTURA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZIRUOLO Andrea
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.2.0