Gli studenti devono comprendere i fondamenti clinici e metodologici per riconoscere e trattare le principali patologie acute in ambito rianimatorio e anestesiologico che mettono a rischio la sopravvivenza dell'individuo.
Prerequisiti
Lo studente deve avere conoscenze anatomiche, fisiologiche, semeiologiche e farmacologiche per affrontare le principali patologie acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali Discussione di casi clinici Attiività di tirocinio
Verifica Apprendimento
Valutazione collegiale con gli altri docenti del Corso Integrato. La verifica dell'apprendimento degli studenti avverrà tramite una prova orale e la valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Gli argomenti trattati in sede d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma, sviluppati in modo da indurre gli studenti a riflettere sulle problematiche della disciplina. Per superare l'esame è necessario un corretto utilizzo della terminologia medica e un'esposizione chiara e concisa che consenta di comprendere i collegamenti logici tra le diverse tematiche.
Testi
Lezioni Altri testi saranno comunicati
Contenuti
shock sepsi insufficienza respiratoria ARDS politraumatizzato overview sulla medicina del dolore fisiopatologia del rachide principali sindromi da dolore cronico overview sulle cure palliative cure palliative precoci e simulteneous care nelle principali malattie oncologiche e non oncologiche anestesia generale