Riflettere sulla pedagogia e sui principi che stanno alla base del sistema integrato 0-6, analizzando le sue finalità e le sue potenzialità. Condividere esperienze e buone pratiche per favorire la continuità educativa tra nido e scuola dell'infanzia. Strumenti pratici per costruire una progettazione didattica coesa e per creare una rete di collaborazione efficace tra i servizi e le famiglie. Costruire una visione comune del bambino come soggetto unico e competente, al centro del progetto educativo.
Metodi didattici
La metodologia del laboratorio sarà interattiva e partecipativa. Attraverso discussioni guidate, lavori di gruppo e l'analisi di casi pratici, si favorirà lo scambio di idee e la co-costruzione di conoscenze. Saranno proposti spunti di riflessione e strumenti operativi da applicare nei contesti professionali.
Testi
- Raspa V., Falcinelli F., Sannipoli M., (2022), Il sistema integrato 0-6. Riflessioni e buone pratiche. Carocci, Roma.
Contenuti
L'educazione e la cura dei bambini nei primi sei anni di vita rappresentano una delle sfide più significative e un'opportunità di crescita insostituibile. Il sistema integrato 0-6 non è solo un modello organizzativo, ma si fonda su solidi principi pedagogici che lo rendono uno strumento essenziale per lo sviluppo armonico di ogni bambino e bambina.