Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
CHIETI
Profili Professionali
Profili Professionali
Cognitive data scientist
Le funzioni principali che i laureati potranno ricoprire riguardano le aree: progettazione e implementazione di progetti di ricerca di base e applicata che richiedano competenze nell’ambito delle scienze cognitive; analisi di dati di grandi dimensioni con caratteristiche multifattoriali per la comprensione del rapporto mente-cervello e/o la riduzione del rischio clinico e delle disfunzioni organizzative; gestione di team di lavoro interdisciplinari; analisi delle decisioni in ambito aziendale con particolare riferimento all’ambito medico-sanitario.
Il corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive Computazionali fornirà ai propri laureati competenze proprie di una formazione avanzata multidisciplinare. Base comune per i laureati in Scienze Cognitive Computazionali sarà quindi quella di saper gestire e analizzare in maniera specifica ed efficace grandi quantità di dati, come quelli ottenuti dall’analisi di sistemi complessi. Esempio paradigmatico è il neuroimaging, dove la capacità di analizzare dati complessi e multifattoriali è ispirata dalla conoscenza della mente umana e della sua implementazione neurale. Ulteriori esempi sono l’epidemiologia e la prestazione umana in generale.
I laureati in Scienze Cognitive Computazionali disporranno di una formazione multi- e interdisciplinare che consente loro molteplici sbocchi occupazionali e professionali, anche in forma libero-professionale e di consulenza, presso enti di ricerca privati e pubblici, aziende private, aziende ospedaliere e pubbliche amministrazioni. I laureati, in qualità di ricercatori o tecnici laureati, potranno applicare competenze avanzate nelle scienze cognitive utilizzando metodologie simulative, osservative e sperimentali al fine di verificare ipotesi scientifiche partendo dallo studio dei sistemi intelligenti, siano essi naturali o artificiali. Inoltre, lo studio interdisciplinare e l’approccio integrato utilizzato permetteranno di trasferire le conoscenze e le competenze apprese ad ambiti più ampi, quale la gestione di sistemi organizzati e lo studio di ambienti complessi. Il corso fornirà anche una preparazione specialistica mirata a svolgere studi ulteriori nell'ambito di dottorati di ricerca.
Insegnamenti
Insegnamenti (8)
8 CFU
64 ore
CH0002A - TECNICHE PSICOMETRICHE E COMPUTAZIONALI PER LA RICERCA COGNITIVA E CLINICA
Secondo Semestre (01/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
8 CFU
64 ore
6 CFU
48 ore
CH0004 - MATEMATICA E STATISTICA PER LE SCIENZE COGNITIVE
Primo Semestre (01/10/2025 - 18/01/2026)
- 2025
7 CFU
56 ore
8 CFU
64 ore
9 CFU
72 ore
CH0007 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND MACHINE LEARNING
Secondo Semestre (01/03/2026 - 12/06/2026)
- 2025
8 CFU
64 ore
6 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (10)
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found