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  1. Corsi

DIGITAL MARKETING

corso
Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
  • Profili Professionali
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Profili Professionali

Profili Professionali

Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager è un esperto di marketing strategico, con specifiche competenze sugli aspetti digitali. È in grado di distinguere gli approcci tradizionali da quelli digitali, di coordinare le attività di marketing online ed offline identificando i canali più appropriati fra tutti quelli disponibili, di definire, guidare e coordinare la pianificazione strategica di marketing digitale, di identificare le azioni più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati rispettando i valori aziendali e la sostenibilità dell'impresa, di valutare l'efficacia dei vari approcci applicando rigorose tecniche di misurazione. Il Digital Marketing Manager comprende inoltre le tematiche relative alla protezione dei dati e della privacy nell'implementazione di una strategia di marketing digitale. Il Digital Marketing Manager sovrintende lo sviluppo, la pianificazione e il monitoraggio delle campagne di marketing digitale, si occupa della strategia di comunicazione, nonché della definizione e del rispetto del budget e dei KPI (key performance indicator). Il Digital Marketing Manager è altresì in grado di coordinare e condurre analisi di comportamento del consumatore, analisi di segmentazione del mercato, analisi di posizionamento del prodotto rispetto alla concorrenza, analisi di sentiment e di reputation del brand aziendale. Interagisce con altre figure coinvolte nell'elaborazione di scenari di mercato e di interpretazione di trend emergenti, utili a definire traiettorie di crescita e sviluppo del business aziendale.
IIl corso mira a formare figure in possesso di competenze economiche, aziendali e quantitative, e con una adeguata conoscenza dei processi e delle logiche sottostanti la pianificazione strategica di marketing, in modo da poter gestire tale funzione in imprese e organizzazioni operanti sia nel privato che nel pubblico. Competenze specifiche associate alla funzione: - conoscenza degli aspetti strategici del marketing e degli strumenti operativi da esso utilizzati - conoscenza e utilizzo dei canali, degli strumenti e delle strategie digitali che attengono all'advertising, al Digital PR, ai social media, al CRM (Customer Relationship Management); - controllo dei risultati attraverso KPI e analisi dei dati con tecniche e metodologie statistiche; - interpretazione dei dati provenienti dalle analisi di settore e dal monitoraggio degli indicatori di performance, dei trend di mercato, degli insight derivanti dall'attività digitale - utilizzo di tecniche e metodologie quantitative a supporto di analisi e valutazioni inerenti il marketing, quali la segmentazione ed il posizionamento principalmente di prodotto e di brand; - competenze nella gestione integrata della comunicazione d'azienda online e offline.
Il Digital Marketing Manager è una figura spendibile nelle aziende, nelle agenzie di comunicazione e Web Agency come dipendente interno o consulente esterno, ovvero esercitabile quale libera professione (freelance). La sua preparazione professionale gli consente altresì di ricoprire ruoli da Digital Communication Manager, Digital Media Planner, Digital Strategist, Social Media Manager, Web Marketing Manager.

Insegnamenti

Insegnamenti (8)

ADAN21 - APPLIED DATA ANALYTICS

Terzo Quadrimestre (16/03/2026 - 31/07/2026) - 2025
MORBIDONI Christian
9 CFU
54 ore

AIBR24 - AI FOR BUSINESS AND RESEARCH

Secondo Quadrimestre (07/01/2026 - 17/04/2026) - 2025
ZA STEFANO
6 CFU
36 ore

CICOM25 - CREATIVITA', INNOVAZIONE E CONTENT MANAGEMENT

Terzo Quadrimestre (16/03/2026 - 31/07/2026) - 2025
D'ALESSANDRO SIMONE
6 CFU
36 ore

DICOB22 - DIGITAL CONSUMER BEHAVIOUR

Terzo Quadrimestre (16/03/2026 - 31/07/2026) - 2025
MARCHESANI FILIPPO
6 CFU
36 ore

DIGIN22 - DIGITAL INNOVATION

Primo Quadrimestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CECI Federica
Santarelli Loris
9 CFU
54 ore

MASMIT19 - MARKETING STATISTICS AND METRICS

Secondo Quadrimestre (07/01/2026 - 17/04/2026) - 2025
SARRA Annalina
9 CFU
54 ore

MBG50 - DIGITAL MARKETING PRINCIPLES

Secondo Quadrimestre (07/01/2026 - 17/04/2026) - 2025
9 CFU
54 ore

PLG21 - ECONOMICS OF STRATEGIC COMPETITION

Primo Quadrimestre (16/09/2025 - 20/12/2025) - 2025
CARLEI Vittorio
9 CFU
54 ore
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Persone

Persone (8)

CARLEI Vittorio

Settore ECON-01/A - Economia politica
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
Ricercatori

CECI Federica

Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Docenti di ruolo di Ia fascia

D'ALESSANDRO SIMONE

AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali
Settore GSPS-05/A - Sociologia generale
Gruppo 14/GSPS-05 - SOCIOLOGIA GENERALE
Ricercatori a tempo determinato

MARCHESANI FILIPPO

Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori a tempo determinato

MORBIDONI Christian

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Gruppo 09/IINF-05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Settore IINF-05/A - Sistemi di elaborazione delle informazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

SARRA Annalina

Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Docenti di ruolo di IIa fascia

Santarelli Loris

Dottorandi

ZA STEFANO

Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Docenti di ruolo di IIa fascia
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Professioni

Professioni (6)

Analisti di mercato

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT)

Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Specialisti nell’acquisizione di beni e servizi

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