Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze
  • Attività

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Competenze
  • Attività
  1. Pubblicazioni

Lo studio dell’intelligenza non è poco nobile

Articolo
Data di Pubblicazione:
2020
Abstract:
L’articolo bersaglio di Cesare Cornoldi (2020) dal titolo: «Teorie dell’intelligenza e approcci allo studio della plusdotazione» è basato sui seguenti presupposti: 1) la plusdotazione è un’area di ricerca particolarmente sfuggente e complessa da studiare scientificamente; 2) la plusdotazione non può essere identificata con il solo QI (in particolare con il solo QI totale); 3) quello di plusdotazione è un concetto ampio e complesso dalle molte sfaccettature che include abilità generali, talento, creatività, persistenza – passione e contesto. La nostra risposta all’articolo bersaglio si articolerà nella valutazione dei seguenti aspetti: 1) È la plusdotazione studiabile? 2) Cosa è l’intelligenza? 3) Perché lo studio dell’intelligenza non è un argomento poco nobile. 4) Correlati neurobiologici dell’intelligenza generale.
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo in rivista
Elenco autori:
Saggino, A.; Ebisch, S.; Tommasi, M.
Autori di Ateneo:
EBISCH Sjoerd Johannes Hendrikus
SAGGINO ARISTIDE
TOMMASI Marco
Link alla scheda completa:
https://ricerca.unich.it/handle/11564/754447
Pubblicato in:
GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA
Journal
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/100074
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.4.2.0