L'insegnamento si inserisce nei generali obiettivi del Corso di Laurea in Economia Aziendale offrendo lo studio degli scopi, del funzionamento e degli strumenti del controllo di gestione utili a supportare i processi decisionali del management nelle diverse tipologie di aziende. Al termine dell'insegnamento la formazione dello studente sarà arricchita dalle seguenti competenze: Conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere gli strumenti di programmazione, di misurazione ed i processi del sistema di controllo di gestione; - comprendere i criteri di progettazione ed implementazione organizzativa del sistema di controllo nelle aziende; - identificare i principali indicatori per le valutazioni delle performance; Autonomia di giudizio: - Interpretare a fini decisionali i dati generati dai sistemi di controllo di gestione; Abilità comunicative: - Utilizzare il linguaggio tecnico del controller.
Prerequisiti
Conoscenze di base di contabilità e bilancio
Metodi didattici
L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale comprensive di esercitazioni e di casi studio. La frequenza è facoltativa ma consigliata. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta di due ore articolata in un caso studio e 5 domande aperte (con spazio predefinito), e in un esame orale volti ad accertare l'avvenuto apprendimento e la padronanza concettuale. Le due prove saranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare gli elaborati. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30. La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 3 punti. È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 16 punti alla prova scritta. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. In ogni caso l'eventuale prova orale dovrà essere sostenuta nella stessa sessione d'esame; il risultato della prova scritta infatti non verrà mantenuto negli appelli successivi.
Testi
Libri di testo: Marasca S., Marchi L., Riccaboni A., Controllo di gestione. Metodologie e strumenti, II ed., Knowita Editore, 2013 (parti indicate a lezione). Potito L. (curatore), Pianificazione e controllo di gestione, Giappichelli, 2019 (parti indicate a lezione) Ulteriori materiali forniti durante le lezioni.
Testi consigliati per la preparazione alla prova scritta: Gasparini F., Programmazione e controllo. Guida allo svolgimento degli esercizi e problemi, II edizione, Pearson, 2016 (parti indicate a lezione) Ulteriori materiali forniti nel corso delle esercitazioni
Contenuti
Il Corso propone lo studio dei processi e degli strumenti (contabili ed extracontabili) preordinati al governo delle aziende e riguardanti le problematiche tipicamente connesse con la definizione e l’implementazione dei sistemi di programmazione e controllo manageriale.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili: - consultando la pagina personale del docente sul sito del DEC - contattando il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: d.raucci@unich.it - incontrando il docente nella giornata di ricevimento studenti e laureandi (durante il I semestre il mercoledì ore 16-18) - visionando la bacheca del CLEA e il relativo sito internet