ID:
ORGAZ12
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso affronta i temi riguardanti le problematiche organizzative dell’impresa. Il corso intende fornire (a) un quadro di sintesi dell’attività di progettazione organizzativa d’impresa attraverso uno studio di percorsi e (b) gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali e dell’ambiente esterno che influenzano l’attività di progettazione dell’organizzazione.
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle organizzazioni, dedicando un modulo anche alle organizzazioni internazionalizzate. In particolare, gli studenti dovranno acquisire:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle dei modelli di struttura organizzativa
-la comprensione e la soluzione alle criticità dell’ambiente di riferimento dell’organizzazione in termini di incertezza e dipendenza dalle risorse
- la conoscenza delle dinamiche interorganizzative, e le principali teorie
- il riconoscimento dei meccanismi strutturali di collegamento, dell’IT, dei principali sistemi di controllo organizzativo
- la conoscenza delle dinamiche decisionali individuali e di gruppo
Risultati di apprendimento attesi:
**Conoscenza e capacità di comprensione dell’organizzazione, discernimento e selezione delle migliori alternative di progettazione organizzativa in termini di strutture, culture e stili di leadership
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali per progettare a livello organizzative un'impresa in condizione di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nello specifico, lo studente dovrà:
- saper applicare gli strumenti per la progettazione dell’organizzazione ed interpretarne correttamente i risultati;
- riconoscere e valutare le criticità dovute a disfunzioni organizzative
-risolvere problematiche organizzativei d'impresa attraverso l'implementazione di soluzioni operative
**Autonomia di giudizio:Lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare alternative di:governo d'impresa secondo i criteri di sostenibilità organizzativa, sociale e ambientale; e saper sintetizzare gli aspetti fondamentali della disciplina effettuando collegamenti interdisciplinari.
**Abilità comunicative: lo studente dovrà fare proprie le capacità comunicative. In particolare, dovrà sviluppare: la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento; delle variabili hard e soft che ne regolano il funzionamento; delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore.
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle organizzazioni, dedicando un modulo anche alle organizzazioni internazionalizzate. In particolare, gli studenti dovranno acquisire:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle dei modelli di struttura organizzativa
-la comprensione e la soluzione alle criticità dell’ambiente di riferimento dell’organizzazione in termini di incertezza e dipendenza dalle risorse
- la conoscenza delle dinamiche interorganizzative, e le principali teorie
- il riconoscimento dei meccanismi strutturali di collegamento, dell’IT, dei principali sistemi di controllo organizzativo
- la conoscenza delle dinamiche decisionali individuali e di gruppo
Risultati di apprendimento attesi:
**Conoscenza e capacità di comprensione dell’organizzazione, discernimento e selezione delle migliori alternative di progettazione organizzativa in termini di strutture, culture e stili di leadership
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà possedere le nozioni fondamentali per progettare a livello organizzative un'impresa in condizione di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Nello specifico, lo studente dovrà:
- saper applicare gli strumenti per la progettazione dell’organizzazione ed interpretarne correttamente i risultati;
- riconoscere e valutare le criticità dovute a disfunzioni organizzative
-risolvere problematiche organizzativei d'impresa attraverso l'implementazione di soluzioni operative
**Autonomia di giudizio:Lo studente dovrà sviluppare una propria autonomia di giudizio nel valutare alternative di:governo d'impresa secondo i criteri di sostenibilità organizzativa, sociale e ambientale; e saper sintetizzare gli aspetti fondamentali della disciplina effettuando collegamenti interdisciplinari.
**Abilità comunicative: lo studente dovrà fare proprie le capacità comunicative. In particolare, dovrà sviluppare: la terminologia e la capacità di comprensione degli aspetti teorici e applicativi dell'insegnamento; delle variabili hard e soft che ne regolano il funzionamento; delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore.
Prerequisiti
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si consiglia la conoscenza dei temi riguardanti le problematiche strategiche e gestionali dell’impresa in un quadro di sintesi dell’attività strategica d’impresa attraverso uno studio di percorsi strategici alternativi e gli strumenti analitici degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali. Consigliata la conoscenza degli strumenti fondamentali per il governo e la direzione delle imprese di produzione di beni e servizi. In particolare:
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa
-la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa
- la conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
- la conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle strategie d’impresa
-la conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa
Metodi didattici
L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali. L’organizzazione del corso è realizzata in moduli le cui lezioni saranno organizzate con le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio, sviluppo di progetti di gruppo. La frequenza è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 75% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale; il 25% della valutazione è costituita dalla discussione di un caso aziendale in classe. All'interno del corso sarà organizzato un laboratorio che permetterà di acquisire fino ad un massimo di 3 punti aggiuntivi sul voto finale. Infine, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo).
La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali discussi in classe. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
La prova orale ed i lavori discussi in classe sono rivolti a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 100% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale, Inoltre, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo)
La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali riportati nel libro. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
La prova orale è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
I casi aziendali oggetto di esame sono i seguenti:Virgin Active; Ferrero; Zalando; Zara; Unicoop; Linkedin; Gucci; Sephora; Nokia; Ikea; Philips; Reale Mutua
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 75% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale; il 25% della valutazione è costituita dalla discussione di un caso aziendale in classe. All'interno del corso sarà organizzato un laboratorio che permetterà di acquisire fino ad un massimo di 3 punti aggiuntivi sul voto finale. Infine, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo).
La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali discussi in classe. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
La prova orale ed i lavori discussi in classe sono rivolti a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti frequentati sarà effettuata come segue: il 100% della valutazione è costituita da una prova scritta individuale, Inoltre, è prevista una prova orale facoltativa che permetterà di modificare il voto proposto per un massimo di 3 punti (sia in positivo che in negativo)
La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla e a risposte aperte che verteranno anche sui casi aziendali riportati nel libro. Tale prova è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2).
La prova orale è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio (non solo quello tecnico specifico della materia di riferimento) e di chiarezza espositiva, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle problematiche legate alla gestione d'impresa.
I casi aziendali oggetto di esame sono i seguenti:Virgin Active; Ferrero; Zalando; Zara; Unicoop; Linkedin; Gucci; Sephora; Nokia; Ikea; Philips; Reale Mutua
Testi
Daft R.L: Organizzazione Aziendale. Apogeo
Contenuti
Parte I: ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT Parte II: OBIETTIVI STRATEGICI E ARCHITETTURE ORGANIZZATIVE
Parte III: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE E SISTEMI APERTI
Parte IV: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE INTERNA
Parte V: GESTIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
Parte III: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE E SISTEMI APERTI
Parte IV: ELEMENTI DI PROGETTAZIONE INTERNA
Parte V: GESTIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
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