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  1. Insegnamenti

RSPC24 - SOCIAL DATA SCIENCE

insegnamento
ID:
RSPC24
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STATISTICA SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
RICERCA SOCIALE, POLITICHE DELLA SICUREZZA E CRIMINALITÀ/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (25/09/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per estrarre informazioni rilevanti da grandi moli di dati, con particolare attenzione all'apprendimento statistico sia in
contesto predittivo che non (apprendimento supervisionato e non). Inoltre il corso persegue l’obiettivo di fornire agli studenti i concetti relativi ai metodi per l’analisi e la descrizione di dati testuali. Il text mining è una delle tecniche di analisi dati che ha tratto più benefici dal progredire delle tecniche per la raccolta di dati online e dallo sviluppo del web. Infatti, i dati in forma di testo sono estremamente importanti per tutta una serie di analisi, dalla ricerca ed estrazione d'informazione, alla classificazione automatica di un testo, all'estrazione di concetti.
Le esercitazioni riguarderanno l’applicazione delle tecniche e metodologie introdotte attraverso l’utilizzo del linguaggio statistico R.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione
1. Comprensione della natura dei dati multivariati e dei dati testuali e delle metodologie statistiche per il loro trattamento. .
2. Comprensione e capacità di spiegare i concetti base degli algoritmi per l’estrazione di informazioni da basi di dati multivariati e testuali.
3. Capacità di applicare i principi di ragionamento statistico nell'elaborazione e nell'interpretazione dei risultati derivanti da analisi di dati reali
4. Capacità di utilizzare il software R per l’analisi statistica
Autonomia di giudizio
- Apprendere i concetti logici e statistici che sono indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione di dati multivariate e testuali derivanti da diverse fonti.
Abilità comunicative
- Imparare la terminologia e le tecniche statistiche per comunicare o discutere correttamente i risultati dell'analisi dei dati multivariati e testuali.

Prerequisiti


Conoscenze base di statistica.

Metodi didattici


Il corso sarà articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte attraverso l’utilizzo del linguaggio di programmazione R. La frequenza alle attività didattiche non è obbligatoria tuttavia è fortemente consigliata

Verifica Apprendimento

L’esame si articola nello svolgimento di un progetto durante il corso e la successiva presentazione orale dei risultati ottenuti.

Gli studenti non frequentanti trovano le indicazione per lo svolgimenti dei progetti su sito della FAD e sono invitati a prendere contatto con la docente per eventuali chiarimenti.

Testi

Libri di testo consigliati:

Vardanega, Agnese. 2011–2021. «R per l’analisi dei dati.Una wiki per l’analisi dei dati con R». 2011–2021. https://www.agnesevardanega.eu/wiki/r/start.

Vardanega, Agnese. 2022. «Strumenti per l’analisi testuale e il text mining con R». https://www.agnesevardanega.eu/books/analisi-testuale-2021/index.html

Durante lo svolgimento delle lezioni sarà fornito materiale integrativo sul
sito https://fad.unich.it/.

Link diretto al corso: https://fad.unich.it/course/view.php?id=1342

Ulteriori testi per approfondimenti
James, Witten, Hastie, Tibshirani (2013) Introduzione all'apprendimento statistico (con applicazioni in R), Piccin

Contenuti


Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi: introduzione alla programmazione in R; introduzione all'apprendimento statistico, tecniche di visualizzazione dei dati; tecniche di regressione e classificazione; apprendimento non supervisionato (analisi delle componenti principali, metodi di raggruppamento); introduzione al Text Mining; algoritmi per la preparazione dei testi; visualizzazione di dati testuali; metodologie statistiche ed algoritmi per l’analisi dei dati testuali; tecniche di estrazione dei dati da social media.

Lingua Insegnamento

Le lezioni saranno svolte in Italiano. Le slides e il libro di testo sono in italiano.

Altre informazioni

E-mail: luigi.ippoliti@unich.it o lara.fontanella@unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: dopo le lezioni e per appuntamento da concordarsi via e-mail

Corsi

Corsi

RICERCA SOCIALE, POLITICHE DELLA SICUREZZA E CRIMINALITÀ 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

IPPOLITI Luigi
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore STAT-01/A - Statistica
Docenti di ruolo di Ia fascia
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