Gli studenti dovranno acquisire i contenuti grammaticali, lessicali e le abilità comunicative adeguate al livello B1 come specificato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
Prerequisiti
Si consiglia di essere in possesso di un livello A2 in lingua spagnola.
Metodi didattici
Attraverso il metodo comunicativo, in classe si analizzerà materiale (testuale, audio ed audiovisuale) nelle diverse varianti della lingua spagnola, proponendo temi attuali riguardanti il mondo ispanico. Gli studenti dovranno produrre discorsi (scritti e orali) di tipo descrittivo, narrativo e argomentativo.
Verifica Apprendimento
L’esame di espressione e interazione orale consisterà in realizzare una breve presentazione e partecipare a una conversazione sul tema in cui lo studente dovrà esprimere la sua opinione e parlare delle sue esperienze personali. I criteri di valutazione applicati saranno i descritti nel QCER.
Testi
Lezioni 1, 2, 3, 4 e 5 del manuale Aula Internacional Plus 3 B1 de Jaime Corpas, Agustín Garmendia e Carmen Soriano (Barcelona: Difusión, 2021), Neus Sans (Coord.).
Contenuti
Ortografia -Maiuscole e minuscole -La virgola -Accento diacritico
Fonetica -Proposizioni interrogative disgiuntive -Riconoscere la sillaba tonica
Grammatica -Lo normal / lo habitual / lo raro es + infinito -Soler + infinito -Quantificatori: todo el mundo / nadie... -Está prohibido / permitido... -Se prohíbe/n / se permite/n... -Perifrasi: empezar a / acabar de / terminar de / volver a / dejar de + infinitvo, llevar / seguir + gerundio -Desde / desde que / desde hace -Si + presente indicativo, futuro -Futuro semplice -Seguramente / seguro que / probablemente + futuro -Marcatori discorsivi temporali -Alcuni marcatori discorsivi per la narrazione: (y) entonces, al final, de repente, de pronto, ecc. -Porque, como, pero, aunque, sin embargo -Forma e usi dei pronomi di complemento oggetto e complemento termine -Forme e alcuni usi dell’imperativo affermativo e negativo -Collocazione dei pronomi riflessivi e di complemento oggetto/termine
Lessico -Costumi sociali -Lessico dell’ambito del lavoro -Verbo dejar -Espressioni con ser e estar per parlare di norme e abitudini -Fatti della vita personale -Sfide per il futuro -Cada vez más/menos -Tecnologia e scienza -Generi (cinema, televisione, letteratura...) -Verbi relazionati con l’atto linguistico (raccontare, narrare.) -Pubblicità: valori, sopporti, elementi degli annunci pubblicitari, obiettivi -Risorse per descrivere uno spot pubblicitario
Abilità comunicative -Esprimere proibizione -Esprimere obbligatorietà -Esprimere impersonalità -Parlare di abitudini al presente -Esprimere opinione e dare consigli -Raccontare esperienze passate -Parlare dell’inizio e della durata di un’azione -Localizzare un’azione nel tempo -Parlare di azioni e situazioni future -Esprimere condizioni -Formulare ipotesi sul futuro -Raccomandare e consigliare -Dare istruzioni -Descrivere un annuncio