Obiettivo del corso è l’acquisizione e il consolidamento delle competenze della lingua inglese previste al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio Europeo. A conclusione del Laboratorio lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. e in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sarà in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza della lingua inglese pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio Europeo.
Metodi didattici
Si adotterà un approccio comunicativo, incentrato sulla partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno strutturate per presentare nuovi contenuti in maniera progressiva e graduale, in una varietà di contesti situazionali. Gli studenti verranno guidati nell’esplorazione di nuove funzioni linguistiche e strutture grammaticali, e invitati poi a metterle in pratica tramite esercitazioni individuali e in coppia. Con l’ausilio di materiale testuale, audio e video gli studenti avranno modo di praticare e consolidare le loro abilità linguistiche (listening, reading, speaking), secondo un approccio integrato.
Verifica Apprendimento
L’accertamento prevede una prova scritta con una Reading Comprehension, una Listening Comprehension, un esercizio di Multiple Choice Cloze e domande a risposta multipla su argomenti inerenti al programma (lingua/lessico/grammatica). La prova ha una durata di 75 minuti e si svolge in presenza. L’uso di dizionari e altri supporti cartacei non è ammesso. Gli appelli sono aperti a studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi
Pearson Formula Preliminary B1 Coursebook (ISBN 978-1-292-39135-9)
Ulteriore materiale fornito dal docente e reso disponibile sulla pagina Moodle del corso
Contenuti
Il corso prevede il potenziamento delle abilità linguistiche come indicato dai descrittori di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Si proporranno attività di reading, listening e speaking, nonché l’approfondimento di strutture grammaticali e l’ampliamento del lessico.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Il corso si svolge online sulla piattaforma Teams. Trattandosi di un corso di lingua, la frequenza è vivamente consigliata, pur non essendo obbligatoria. Si ricorda agli studenti di non confondere il ‘Laboratorio di Lingua inglese’ con la prova di ‘Idoneità di Lingua inglese’, in quanto attività distinte, ed entrambe inseribili nel piano di studi triennale.