ID:
PSICLI004G
Durata (ore):
27
CFU:
3
SSD:
FARMACOLOGIA
Sede:
CHIETI
Url:
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 31/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio che intende fornire allo studente conoscenze avanzate anche in ambito biomedico. Fra queste, che includono conoscenze di base in biologia e genetica, intende favorire lo sviluppo di quelle relative ai principi di neuropsicofarmacologia. Pertanto, in breve, il corso di Psicofarmacologia si propone di fornire allo studente una preparazione sui principi di farmacocinetica e di farmacodinamica che rendono conto degli effetti dei farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Centrale. Dal momento che lo psicologo, nel corso della sua attività professionale, collabora con altri operatori sanitari (es. psichiatri, neurologi etc.) all’interno di un team multidisciplinare nella gestione di numerose patologie neuropsichiatriche, il corso si propone di consentire allo Studente di sviluppare conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare e all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle principali psicopatologie per il cui trattamento i suddetti farmaci vengono proposti. Il corso si propone, altresì, di trasmettere allo Studente fondamenti di farmacogenetica che sono alla base dello sviluppo e applicazione della medicina personalizzata. Il corso si propone ,infine, di fornire allo student conoscenze riguardanti il trattamento farmacologico dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio che intende fornire allo studente conoscenze avanzate anche in ambito biomedico. Fra queste, che includono conoscenze di base in biologia e genetica, intende favorire lo sviluppo di quelle relative ai principi di neuropsicofarmacologia. Pertanto, in breve, il corso di Psicofarmacologia si propone di fornire allo studente una preparazione sui principi di farmacocinetica e di farmacodinamica che rendono conto degli effetti dei farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Centrale. Dal momento che lo psicologo, nel corso della sua attività professionale, collabora con altri operatori sanitari (es. psichiatri, neurologi etc.) all’interno di un team multidisciplinare nella gestione di numerose patologie neuropsichiatriche, il corso si propone di consentire allo Studente di sviluppare conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare e all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle principali psicopatologie per il cui trattamento i suddetti farmaci vengono proposti. Il corso si propone, altresì, di trasmettere allo Studente fondamenti di farmacogenetica che sono alla base dello sviluppo e applicazione della medicina personalizzata. Il corso si propone ,infine, di fornire allo student conoscenze riguardanti il trattamento farmacologico dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente, per quanto di sua competenza, sarà in grado di: i) conoscere le basi farmacologiche della terapia delle principali psicopatologie e patologie neurodegenerative quali la Malattia di Alzheimer ed il Morbo di Parkinson; ii) conoscere i principali effetti comportamentali e/o indesiderati degli psicofarmaci; iii) comprendere le potenziali interazioni fra psicofarmaci e fra psicofarmaci e psicoterapie (es. terapia cognitivo-comportamentale); iv) comprendere le ragioni biologiche alla base della variabilità della risposta ai farmaci e l’importanza critica dell’aderenza alla terapia; v) conoscere le basi farmacologiche della terapia delle principali psicopatologie in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
Il corso contribuirà a fornire allo studente strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, infermieri) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del cliente/paziente.
L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio che intende fornire allo studente conoscenze avanzate anche in ambito biomedico. Fra queste, che includono conoscenze di base in biologia e genetica, intende favorire lo sviluppo di quelle relative ai principi di neuropsicofarmacologia. Pertanto, in breve, il corso di Psicofarmacologia si propone di fornire allo studente una preparazione sui principi di farmacocinetica e di farmacodinamica che rendono conto degli effetti dei farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Centrale. Dal momento che lo psicologo, nel corso della sua attività professionale, collabora con altri operatori sanitari (es. psichiatri, neurologi etc.) all’interno di un team multidisciplinare nella gestione di numerose patologie neuropsichiatriche, il corso si propone di consentire allo Studente di sviluppare conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare e all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle principali psicopatologie per il cui trattamento i suddetti farmaci vengono proposti. Il corso si propone, altresì, di trasmettere allo Studente fondamenti di farmacogenetica che sono alla base dello sviluppo e applicazione della medicina personalizzata. Il corso si propone ,infine, di fornire allo student conoscenze riguardanti il trattamento farmacologico dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si inserisce all’interno degli obiettivi specifici del Corso di Studio che intende fornire allo studente conoscenze avanzate anche in ambito biomedico. Fra queste, che includono conoscenze di base in biologia e genetica, intende favorire lo sviluppo di quelle relative ai principi di neuropsicofarmacologia. Pertanto, in breve, il corso di Psicofarmacologia si propone di fornire allo studente una preparazione sui principi di farmacocinetica e di farmacodinamica che rendono conto degli effetti dei farmaci attivi a livello del Sistema Nervoso Centrale. Dal momento che lo psicologo, nel corso della sua attività professionale, collabora con altri operatori sanitari (es. psichiatri, neurologi etc.) all’interno di un team multidisciplinare nella gestione di numerose patologie neuropsichiatriche, il corso si propone di consentire allo Studente di sviluppare conoscenze sulle basi farmacologiche della terapia attraverso una integrazione di nozioni relative alla farmacocinetica, al meccanismo d’azione molecolare e all’interazione delle singole classi di farmaci con i meccanismi fisiopatologici e molecolari delle principali psicopatologie per il cui trattamento i suddetti farmaci vengono proposti. Il corso si propone, altresì, di trasmettere allo Studente fondamenti di farmacogenetica che sono alla base dello sviluppo e applicazione della medicina personalizzata. Il corso si propone ,infine, di fornire allo student conoscenze riguardanti il trattamento farmacologico dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente, per quanto di sua competenza, sarà in grado di: i) conoscere le basi farmacologiche della terapia delle principali psicopatologie e patologie neurodegenerative quali la Malattia di Alzheimer ed il Morbo di Parkinson; ii) conoscere i principali effetti comportamentali e/o indesiderati degli psicofarmaci; iii) comprendere le potenziali interazioni fra psicofarmaci e fra psicofarmaci e psicoterapie (es. terapia cognitivo-comportamentale); iv) comprendere le ragioni biologiche alla base della variabilità della risposta ai farmaci e l’importanza critica dell’aderenza alla terapia; v) conoscere le basi farmacologiche della terapia delle principali psicopatologie in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti).
Il corso contribuirà a fornire allo studente strumenti che gli consentiranno di migliorare le sue abilità di relazionarsi con le altre figure professionali (medici, infermieri) che, in un approccio sempre più multidisciplinare, saranno chiamati a prendersi cura del cliente/paziente.
Prerequisiti
Si richiedono nozioni di base di neurobiologia, neuroanatomia e fisiologia
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali nel corso delle quali vengono trasmessi concetti, informazioni e schemi.
Verifica Apprendimento
Modalita' di verifica dell'apprendimento: scritto e orale
La prova scritta prevede domande a risposta multipla (ogni domanda ha 4 risposte di cui solo una corretta) che coinvolgono gli ambiti della farmacologia generale e della farmacologia speciale presenti nel programma. La modalità d'esame e la sua valutazione vengono illustrate dal docente all'inizio delle lezioni. Gli studenti che avranno ottenuto una valutazione sufficiente alla prova scritta potranno sostenere anche una prova orale di integrazione
La prova scritta prevede domande a risposta multipla (ogni domanda ha 4 risposte di cui solo una corretta) che coinvolgono gli ambiti della farmacologia generale e della farmacologia speciale presenti nel programma. La modalità d'esame e la sua valutazione vengono illustrate dal docente all'inizio delle lezioni. Gli studenti che avranno ottenuto una valutazione sufficiente alla prova scritta potranno sostenere anche una prova orale di integrazione
Testi
Gli strumenti di studio sono rappresentati dalla consultazione di specifici capitoli su testi di farmacologia inclusi:
“Psicofarmacoterapia clinica", Michele Raja e Silvia Raja, EDIZIONI MINERVA MEDICA (ultima edizione)
“Psicofarmacologia per Psicologi”, C Faravelli, Ed. Il Mulino (ultima edizione); “Psicofarmacologia per psicologi” MG Manfredonia, Raffella Cortina Editore
Per approfondimenti:
“Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” F Rossi, V Cuomo, C Riccardi (ultima edizione)
“Droghe e farmaci psicoattivi” Robert JM. Julien, Claire D. Advokat, Joseph, E. Comaty. Zanichelli (ultima edizione)
Eventuali materiali aggiuntivi sono messi a disposizione dal docente ad integrazione dei testi consigliati e caricati nel sito web dedicato.
Ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche potranno essere fornite direttamente dal docente durante lo svolgimento del corso.
“Psicofarmacoterapia clinica", Michele Raja e Silvia Raja, EDIZIONI MINERVA MEDICA (ultima edizione)
“Psicofarmacologia per Psicologi”, C Faravelli, Ed. Il Mulino (ultima edizione); “Psicofarmacologia per psicologi” MG Manfredonia, Raffella Cortina Editore
Per approfondimenti:
“Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche” F Rossi, V Cuomo, C Riccardi (ultima edizione)
“Droghe e farmaci psicoattivi” Robert JM. Julien, Claire D. Advokat, Joseph, E. Comaty. Zanichelli (ultima edizione)
Eventuali materiali aggiuntivi sono messi a disposizione dal docente ad integrazione dei testi consigliati e caricati nel sito web dedicato.
Ulteriori e specifiche indicazioni bibliografiche potranno essere fornite direttamente dal docente durante lo svolgimento del corso.
Contenuti
Il corso si articola in due sezioni:
1) Farmacologia generale. In questa sezione vengono descritti brevemente I principi di Farmacocinetica (modalità di assorbimento dei farmaci e loro distribuzione con particolare riferimento al raggiungimento di target terapeutici presenti nel Sistema Nervoso Centrale e brevi cenni al metabolismo ed escrezione dei farmaci) di Farmacodinamica (interazione farmaco-recettore, recettori e trasduzione del segnale con particolare riferimento ai sistemi neurotrasmettitoriali serotoninergico, noradrenergico, dopaminergico, colinergico e glutammatergico); verranno descritti anche principi di farmacogenetica.
2) Farmacologia speciale. In questa sezione vengono descritti il profilo farmacodinamico, farmacocinetico e terapeutico di farmaci sedativo-ipnotici, farmaci antipsicotici, farmaci antidepressivi, farmaci utilizzati nella terapia di patologie neurodegenerative con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer ed al morbo di Parkinson. Inoltre, vengono descritte le basi farmacologiche per il trattamento dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti). Infine, vengono descritti i limiti della terapia farmacologia e discussi i principi fondamentali dell’integrazione tra psicofarmacologia e psicoterapia nella cura del paziente.
1) Farmacologia generale. In questa sezione vengono descritti brevemente I principi di Farmacocinetica (modalità di assorbimento dei farmaci e loro distribuzione con particolare riferimento al raggiungimento di target terapeutici presenti nel Sistema Nervoso Centrale e brevi cenni al metabolismo ed escrezione dei farmaci) di Farmacodinamica (interazione farmaco-recettore, recettori e trasduzione del segnale con particolare riferimento ai sistemi neurotrasmettitoriali serotoninergico, noradrenergico, dopaminergico, colinergico e glutammatergico); verranno descritti anche principi di farmacogenetica.
2) Farmacologia speciale. In questa sezione vengono descritti il profilo farmacodinamico, farmacocinetico e terapeutico di farmaci sedativo-ipnotici, farmaci antipsicotici, farmaci antidepressivi, farmaci utilizzati nella terapia di patologie neurodegenerative con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer ed al morbo di Parkinson. Inoltre, vengono descritte le basi farmacologiche per il trattamento dei principali disturbi psicologici in popolazioni speciali (donne in gravidanza e bambini in età scolare e adolescenti). Infine, vengono descritti i limiti della terapia farmacologia e discussi i principi fondamentali dell’integrazione tra psicofarmacologia e psicoterapia nella cura del paziente.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente riceve previo appuntamento (da concordare) presso il CAST, Campus Universitario,Via Luigi Polacchi n.11, 66013 Chieti Scalo. Tel 0871-541325. Email: a.bruno@unich.it
Corsi
Corsi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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Ricercatori a tempo determinato
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