Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PB011 - THE SOCIAL IDENTITY APPROACH TO ORGANIZATIONAL AND COMMUNITY WELL-BEING

insegnamento
ID:
PB011
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 12/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE fornendo gli strumenti per la comprensione delle dinamiche relative alla psicologia della salute nei contesti sociali e organizzativi

Risultati di Apprendimento Appresi. L’insegnamento prevede di completare la formazione con nozioni e strumenti utili ad approfondire gli aspetti critici delle dinamiche relative alla salute all’interno dei contesti sociali e organizzativi. La formazione sarà quindi arricchita con le competenze descritte di seguito.
Conoscenze e capacità di comprensione.
Al termine del corso si dovrà aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione rispetto:
- i principali processi psicosociali inerenti l’ambito della salute;
- le dinamiche della moralità nei contesti organizzativi;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Al termine del corso si dovrà avere acquisito la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità nello studio dei processi di salute nei contesti organizzativi e sociali.

Autonomia di giudizio.
Al termine del corso, si dovrà aver acquisito l’abilità di valutare le dinamiche di gruppo nei contesti sociali e organizzativi, con particolare riferimento ai processi del benessere e della salute;

Abilità comunicative.
Al termine del corso si dovrà sapere utilizzare il linguaggio tecnico della psicologia sociale e delle organizzazioni. Inoltre si dovrà aver acquisito la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conoscenze e idee sul funzionamento dei gruppi e delle organizzazioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendere.
Al termine del Corso si dovrà aver acquisito la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti di interesse.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore, due o tre volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento sono previste delle esercitazioni pratiche volte a consolidare le conoscenze teoriche acquisite, nonché a divulgare a pubblico esperto e non esperto i contenuti del corso. Sono anche previste esercitazioni in aula, discussioni guidate e lavori di gruppo. La frequenza è facoltativa, tuttavia data la complessità degli argomenti trattati si consiglia vivamente di frequentare il corso.

Verifica Apprendimento

L’esame si compone di due parti. Un saggio individuale scritto (seguito da discussione orale) e una presentazione di gruppo durante le lezioni. Il voto finale sarà in trentesimi e calcolato secondo queste proporzioni: 60% Prova scritta; 40% Presentazione a pubblico esperto.

Testi

Haslam., C. et al. (2018). The new psychology of health. Unlocking the social cure. Routledge.
Ellemer. N. & De Gider, D. (2022). The moral organization. Springer.

Contenuti

Il Corso è diviso in due moduli:
1. Un primo modulo approfondirà gli aspetti teorici della psicologia sociale della salute. In particolare, applicherà i modelli teorici della salute nel contesto sociale e organizzativo, alla luce di un quadro teorico generale rappresentato dall'approccio dell'identità sociale. Verranno quindi illustrati lo status sociale e le disuguaglianze, lo stigma, lo stress lavoro-correlato, l'invecchiamento.
2. Il secondo modulo si concentrerà sugli aspetti etici all'interno dell'organizzazione, per capire come la moralità possa promuovere il benessere. Saranno trattati argomenti come la devianza, il whistleblowing, i climi etici, l'inclusione e la diversità.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Il ricevimento studenti sarà effettuato il martedì mattina nello studio del docente.

Corsi

Corsi

PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

PAGLIARO Stefano
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0