Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS3100 - PEDAGOGIA GENERALE

insegnamento
ID:
FS3100
Durata (ore):
63
CFU:
9
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

ll corso intende offrire una riflessione critica sul complesso percorso
storico teorico compiuto dalla pedagogia per l’acquisizione di un
autonomo statuto epistemologico a carattere scientifico in cui la
formazione emerge come categoria reggente, in grado di fornire agli
individui gli strumenti per raccogliere le sfide della società complessa.
Sarà inoltre focalizzata l’attenzione sui modelli formativi dell’attuale
società complessa, sulla crisi della democrazia e sulle nuove
emergenze educative

Prerequisiti

Conoscenze culturali e storiche generali nonché i fondamenti della storia
moderna e contemporanea necessari per comprendere meglio la nascita
e l'evoluzione delle teorie e dei modelli pedagogici presentati durante il
corso

Metodi didattici

Metodo attivo e partecipativo, lezioni frontali con discussione e seminari
di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso; analisi di
casi, esercitazioni e progettazioni, svolte in gruppo e/o individualmente

Verifica Apprendimento

Prova orale.
Eventuali prove intermedie.
Lo studente sarà valutato alla luce della capacità di esprimere autonomia
di giudizio, capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti
trasversali tra argomenti differenti. Sarà altresì valutata l’adeguatezza e
l’efficacia del linguaggio utilizzato

Testi

- E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, (2024) La Pedagogia in questione. Concetti, tempi e contesti. UTET Università, Milano.

- F. Cambi, M. Giosi, A. Mariani, Pedagogia generale. Identità, percorsi,
funzione, Carocci, Roma 20172

-Sirignano F.M., (2019) La formazione pedagogica. Modelli e percorsi,
Napoli, Liguori.

Contenuti

- L'identità e le funzioni della Pedagogia Generale
- Le categorie di base della pedagogia.
- Principali paradigmi sottesi alle attuali teorie: complessità, diversità,
differenza, sostenibilità ambientale
- La centralità della formazione nella postmodernità.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il corso avrà inizio il 1° ottobre 2024

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Maddalena Stefania
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0