Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS5010 - ETICA APPLICATA

insegnamento
ID:
FS5010
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (03/10/2024 - 31/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Studi di Filosofia e scienze dell’educazione, l'insegnamento contribuisce a fornire gli strumenti concettuali, metodologici, storici per una formazione filosofica di base sia in chiave storica che tematico-problematica. Il corso fornisce gli strumenti per comprendere, analizzare e contestualizzare testi complessi, per confrontarsi con temi e problemi etici aperti (nei campi della medicina, dell’economia, dell’ambiente.), con l’obiettivo di vagliare le soluzioni, gestire la complessità delle situazioni, consolidando la capacità critico-argomentativa. La dimensione applicativa dell’insegnamento, inoltre, consente allo studente di acquisire capacità di creatività e ideazione, indispensabili per affrontare scenari culturali nuovi. Al termine del percorso, pertanto, lo studente avrà acquisito (1) le conoscenze fondamentali relative al dibattito etico contemporaneo e ai dilemmi etici che sorgono di fronte all’applicazione pratica delle teorie e dei principi astratti ai diversi ambiti, in particolare a quello ambientale (2) svilupperà abilità nella pratica testuale, nell’approfondimento concettuale e terminologico, nell’argomentazione, nella capacità di applicare le conoscenze di filosofia morale per la risoluzione di problemi inediti (3) maturerà le competenze necessarie, in termini di autonomia di giudizio e di abilità comunicative, che gli consentiranno di orientarsi, in modo consapevole e critico, nell'ambito delle diverse «etiche applicate» (natura e ambiente, bioetica e medicina, informazione e comunicazione, economia e lavoro, multiculturalismo, ecc.).

Prerequisiti

Non sono previsti vincoli di propedeuticità.

E' preferibile, ma non necessaria, una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale.

Metodi didattici

Il metodo prevalente sarà quello della lezione frontale. Ad esso si affiancherà, in base alle esigenze didattiche, la

Verifica Apprendimento

L’accertamento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi è affidata a un colloquio orale di durata variabile. Nel corso del colloquio verranno valutate l’effettiva acquisizione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze indicate. Tra i parametri di valutazione rientrano la capacità di organizzare la
conoscenza in modo discorsivo, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità espositiva, la competenza, l'efficacia e la linearità nell’impiego del lessico specialistico.

La verifica si articola in domande riguardanti l'etica applicata nelle sue varie accezioni con particolare riguardo al tema ambientale (oggetto dell'approfondimento monografico), e nella comprensione e analisi dei testi relativi alla seconda parte del corso.

La valutazione è espressa in trentesimi. Il voto minimo con cui l'esame si intende superato è diciotto (18).

L'esame può essere sostenuto anche in lingua inglese

Testi

Simone Pollo, Umani e animali: questioni di etica, Carocci, Roma 2016;

Martha Nussbaum, Giustizia per gli animali. La nostra responsabilità collettiva, il Mulino, Bologna 2023;


A. Fabris (a cura di), Etiche applicate, Carocci, Roma: premessa, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 17, 18, 19, 20.

Contenuti

Etica applicata

I principali contenuti e argomenti dell'insegnamento – finalizzati al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi – sono le applicazioni dell'etica nei campi della comunicazione, dell'economia, dell'etica pubblica e soprattutto della medicina e della biologia.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

La frequenza del corso è auspicabile, ma non obbligatoria.

Chi non riuscisse a frequentare almeno i due terzi (2/3) del monte orario delle lezioni integrerà il programma d'esame con un testo aggiuntivo, che sarà indicato nel corso delle lezioni, e che consentirà di affrontare in modo più efficace lo studio individuale.

In sede di esame è bene presentarsi muniti dei testi adottati, in modo da poterli analizzare e commentare.


Si può contattare il docente all'indirizzo istituzionale: oreste.tolone@unich.it.

Per ulteriori informazioni, proposte di tesi di laurea, chiarimenti, si rinvia all'orario di ricevimento (a distanza o in presenza), reperibile sul sito ufficiale.

Al fine di organizzare i colloqui di ricevimento in modo più razionale, si suggerisce di contattare il docente almeno una settimana prima della data prescelta, anticipando per iscritto argomenti e/o esigenze specifiche.
Il ricevimento può essere svolto anche in lingua inglese.

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

TOLONE ORESTE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PHIL-03/A - Filosofia morale
Gruppo 11/PHIL-03 - FILOSOFIA MORALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1