ID:
COBI12
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
ECONOMIA AZIENDALE
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/CORSO GENERICO Anno: 2
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2025 - 31/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo la funzione contabile e amministrativa delle aziende private operanti in diversi settori . Attraverso lo studio dei principi e delle tecniche contabili, l'insegnamento vuole trasmettere le basi teoriche ed applicative delle rilevazioni contabili delle operazioni aziendali, del funzionamento della contabilità generale e della formazione del bilancio di esercizio, al fine di favorire la corretta lettura ed interpretazione dei documenti contabili a supporto del processo decisionale aziendale.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti il funzionamento della contabilità generale, la redazione del bilancio di esercizio e la interpretazione dei fatti della gestione mediante la lettura dei documenti contabili. L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla contabilità e alla gestione amministrativo-finanziaria delle aziende private, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- distingue le logiche di funzionamento dei conti finanziari da quelli economici;
- distingue la diversa natura, oggetto e funzionamento delle voci di conto p
- distingue i principi della partita doppia per l’interpretazione dei fatti aziendali secondo la logica contabile
- interpreta e traduce i fatti di gestione secondo il linguaggio contabile;
- individua i collegamenti tra quadro, piano dei conti, contabilità e bilancio d’esercizio;
- riconosce i principi che guidano alla formazione del bilancio (per la collocazione e interpretazione dei risultati contabili nei prospetti di bilancio stessi)
- Rileva nel bilancio d’esercizio gli effetti prodotti dall’applicazione dei principi civilistici e contabili.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- riconosce ed applica i principi della partita doppia nelle rilevazioni contabili;
- ..
- Rileva in partita doppia le operazioni di gestione relative ad acquisti e vendite effettuate sui mercati nazionali e internazionali;
- Rileva in partita doppia le operazioni relative alle rilevazioni dei costi del personale;
- rileva in partita doppia le operazioni di gestione relative ai finanziamenti attinti e concessi;
- rileva in partita doppia le operazioni relative a variazioni del patrimonio netto;
- distingue le condizioni per l’applicazione dell’imposizione fiscale e rileva in partita doppia le operazioni relative;
- rileva in partita doppia le operazioni di chiusura dei conti
- determina il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento;
- redigere il bilancio di esercizio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- effettua i collegamenti tra le operazioni di gestione rilevate in partita doppia e le voci di bilancio;
- interpreta i fatti della gestione (es. l'invio di prodotti ai clienti) di aziende operanti in settori diversi (industria e servizi) attraverso le logiche contabili (es. ricavi, crediti, denaro..);
- effettua collegamenti tra stato patrimoniale e conto economico;
- valuta in prima approssimazione gli equilibri aziendali.
- esprime prime considerazioni critiche sulle evidenze di bilancio.
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
- confronta le proprie competenze con gli approcci più recenti
(strumenti utilizzati: dispense, test, testi di approfondimento, rivista RATIO per aggiornamenti professionali)
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti il funzionamento della contabilità generale, la redazione del bilancio di esercizio e la interpretazione dei fatti della gestione mediante la lettura dei documenti contabili. L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla contabilità e alla gestione amministrativo-finanziaria delle aziende private, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- distingue le logiche di funzionamento dei conti finanziari da quelli economici;
- distingue la diversa natura, oggetto e funzionamento delle voci di conto p
- distingue i principi della partita doppia per l’interpretazione dei fatti aziendali secondo la logica contabile
- interpreta e traduce i fatti di gestione secondo il linguaggio contabile;
- individua i collegamenti tra quadro, piano dei conti, contabilità e bilancio d’esercizio;
- riconosce i principi che guidano alla formazione del bilancio (per la collocazione e interpretazione dei risultati contabili nei prospetti di bilancio stessi)
- Rileva nel bilancio d’esercizio gli effetti prodotti dall’applicazione dei principi civilistici e contabili.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- riconosce ed applica i principi della partita doppia nelle rilevazioni contabili;
- ..
- Rileva in partita doppia le operazioni di gestione relative ad acquisti e vendite effettuate sui mercati nazionali e internazionali;
- Rileva in partita doppia le operazioni relative alle rilevazioni dei costi del personale;
- rileva in partita doppia le operazioni di gestione relative ai finanziamenti attinti e concessi;
- rileva in partita doppia le operazioni relative a variazioni del patrimonio netto;
- distingue le condizioni per l’applicazione dell’imposizione fiscale e rileva in partita doppia le operazioni relative;
- rileva in partita doppia le operazioni di chiusura dei conti
- determina il reddito di esercizio e il capitale netto di funzionamento;
- redigere il bilancio di esercizio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- effettua i collegamenti tra le operazioni di gestione rilevate in partita doppia e le voci di bilancio;
- interpreta i fatti della gestione (es. l'invio di prodotti ai clienti) di aziende operanti in settori diversi (industria e servizi) attraverso le logiche contabili (es. ricavi, crediti, denaro..);
- effettua collegamenti tra stato patrimoniale e conto economico;
- valuta in prima approssimazione gli equilibri aziendali.
- esprime prime considerazioni critiche sulle evidenze di bilancio.
- esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
- confronta le proprie competenze con gli approcci più recenti
(strumenti utilizzati: dispense, test, testi di approfondimento, rivista RATIO per aggiornamenti professionali)
Prerequisiti
Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza dei concetti fondanti l'economia aziendale, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: grandezze economiche e finanziarie, reddito e capitale, sistema di interpretazione dei fatti della gestione.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore.
L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata.
L’organizzazione del corso è realizzata in base “all’Ascolto”, un modello sperimentale per il miglioramento continuo della qualità della didattica universitaria. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio. Le esercitazioni saranno svolte sia in aula che a distanza mediante la piattaforma e-learning. La frequenza è fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva prova orale. La prova scritta è articolata in esercizi inerenti le rilevazioni contabili continuative di una azienda tipo, le scritture finali dell'esercizio e la successiva redazione degli schemi di conto economico e stato patrimoniale. Tale prova ha una durata di 2 ore ed è rivolta a sondare soprattutto “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). Rappresenta il 70% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.
La prova orale (30% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle operazioni contabili e di riconduzione a sintesi nei prospetti di bilancio.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
La prova orale (30% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente da un lato le abilità comunicative, di padronanza del linguaggio, dall’altro le capacità di interpretazione e analisi delle operazioni contabili e di riconduzione a sintesi nei prospetti di bilancio.
Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti.
Testi
G. PAOLONE, F. De Luca, Il bilancio di esercizio nella teorica evolutiva e nei principi applicativi, Franco Angeli, Milano, in stampa
G. PAOLONE, F. DE LUCA, Le rilevazioni sistematiche di contabilità generale, Franco Angeli,2010
S.Coronella, C. Monda, Ragioneria Generale, Casi applicazioni e quesiti, Franco Angeli, 2019.
Dispense integrative a cura del docente disponibili nella piattaforma E-learning del corso.
Riviste: Ratio, Sole 24 ore.
G. PAOLONE, F. DE LUCA, Le rilevazioni sistematiche di contabilità generale, Franco Angeli,2010
S.Coronella, C. Monda, Ragioneria Generale, Casi applicazioni e quesiti, Franco Angeli, 2019.
Dispense integrative a cura del docente disponibili nella piattaforma E-learning del corso.
Riviste: Ratio, Sole 24 ore.
Contenuti
Il subsistema informativo aziendale e le rilevazioni quantitative d'azienda;
Il sistema di interpretazione dei fatti aziendali;
I modelli contabili di rilevazione dei fatti aziendali: il conto, i principi della partita doppia, il sistema delle rilevazioni sistematiche
Le rilevazioni di contabilità generale:
- Le scritture di costituzione;
- Le scritture continuative della gestione;
- Le variazioni di capitale ed il reperimento dei finanziamenti con il vincolo del prestito;
- Le imposte gravanti sul reddito d’impresa;
- Le scritture finali di chiusura e il bilancio di verifica;
Il bilancio di esercizio delle società di capitali:
- La normativa civilistica e i principi contabili nazionali e internazionali,
- La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio;
- La procedura di redazione e pubblicazione del bilancio.
Il sistema di interpretazione dei fatti aziendali;
I modelli contabili di rilevazione dei fatti aziendali: il conto, i principi della partita doppia, il sistema delle rilevazioni sistematiche
Le rilevazioni di contabilità generale:
- Le scritture di costituzione;
- Le scritture continuative della gestione;
- Le variazioni di capitale ed il reperimento dei finanziamenti con il vincolo del prestito;
- Le imposte gravanti sul reddito d’impresa;
- Le scritture finali di chiusura e il bilancio di verifica;
Il bilancio di esercizio delle società di capitali:
- La normativa civilistica e i principi contabili nazionali e internazionali,
- La struttura e il contenuto del bilancio di esercizio;
- La procedura di redazione e pubblicazione del bilancio.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning
Gli studenti EraSMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
Gli studenti EraSMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
Corsi
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ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
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