L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla ai metodi statistici di base, ovvero di quegli strumenti necessari per svolgere un’analisi descrittiva, investigativa e previsiva dei dati osservati sia nel caso univariato che in quello bivariato. Si propone inoltre di fornire un quadro di riferimento del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali e delle loro principali distribuzioni finalizzate all’uso dell’inferenza statistica su medie e su percentuali. L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti quantitativi La formazione a vocazione tecnico amministrativa del corso di L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla ai metodi statistici di base, ovvero di quegli strumenti necessari per svolgere un’analisi descrittiva, investigativa e previsiva dei dati osservati sia nel caso univariato che in quello bivariato. Si propone inoltre di fornire un quadro di riferimento del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali e delle loro principali distribuzioni finalizzate all’uso dell’inferenza statistica su medie e su percentuali. L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti quantitativi La formazione a vocazione tecnico amministrativa del corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze: 1. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza dei concetti teorici di base della statistica e della terminologia di riferimento 2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate Capacità di applicare principi di ragionamento statistico nell'elaborazione ed interpretazione di report aziendali 3.Autonomia di giudizio Apprendimento delle nozioni logiche e statistiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione dei dati aziendali e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali. 4.Abilità comunicative Apprendimento della terminologia e delle tecniche statistiche di base, indispensabili per comunicare o discutere in modo appropriato risultati delle analisi condotte o di report aziendali
Prerequisiti
Per l’acquisizione delle conoscenze della statistica di base è necessario aver acquisito le principali conoscenze della matematica generale.
Metodi didattici
La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche ed esercitazioni . Sono previsti seminari tenuti da esperti d’impresa sugli argomenti trattati. Durante l’insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell’apprendimento da svolgersi in aula ed in modo collettivo che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. La frequenza è facoltativa ma consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. Le lezioni sono in italiano . Per alcuni argomenti è previsto l'insegnamento di metodi di calcolo al computer (con foglio elettronico e cenni al linguaggio R).
Verifica Apprendimento
L'esame e' in forma scritta e verifica l'apprendimento degli argomenti in programma a livello teorico e applicativo. La prova è divisa in due parti/esercizi: una parte è orientata all'accertamento della comprensione dei concetti teorici mentre l'altra alle competenze acquisite nel trattamento di dati e risoluzione di problemi statistici. La votazione va da 0 a 30/30, ottenuta come somma dei punteggi conseguiti nelle due parti/esercizi.
Testi
Dispense del corso Statistica Teorie e Metodi G.Cicchitelli P.D'Urso M. Minozzo Pearson Editore -2017
Contenuti
Statistica Descrittiva Le fonti ufficiali. Metodi di rilevazione, classificazione e rappresentazione dei dati osservati. Distribuzioni di frequenza. Valori Medi. Indici di variabilità. Indici di forma. Scelta del tipo di funzione rappresentativa dei dati osservati. Determinazione e stima dei parametri. Valutazione del grado di accostamento e di conformità della funzione interpolante. .Analisi della dipendenza e della interdipendenza. Scomposizione della devianza. Coefficiente di correlazione lineare di Bravais Pearson. Indice di determinazione. Complementi di Probabilità ed Inferenza Concetti preliminari sulle variabili casuali, spazio degli eventi e probabilità. Legge empirica del caso. Postulati del calcolo delle probabilità. Teorema di Bayes.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L’Insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico.