Obiettivo del corso è presentare i concetti di base relativi alla progettazione di reti di calcolatori e alle problematiche di sicurezza.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione - descrivere la struttura della rete Internet - riconoscere i principali protocolli di comunicazione - individuare le problematiche di sicurezza connesse all'utilizzo delle reti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate - progettare e configurare reti informatiche - scegliere i protocolli di comunicazione - effettuare valutazioni sulla sicurezza delle reti.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. Esercitazioni. Esercitazioni in laboratorio con il software Wireshark per l'analisi dei dati sulla rete.
Verifica Apprendimento
Esame scritto (obbligatorio). Oltre alla prova scritta, l'esame consiste in un eventuale colloquio orale che è obbligatorio a discrezione del docente, oppure facoltativo, su richiesta dello studente. Il voto della prova orale, che è anche il voto finale dell'esame, terrà conto del voto dello scritto, ma potrà essere sia superiore che inferiore ad esso.
Testi
James F. Kurose, Keith W. Ross. Reti di calcolatori e internet: Un approccio top-down (8/Ed). Pearson, 2022
Contenuti
Introduzione alle reti di calcolatori, ai principali protocolli utilizzati e problematiche di sicurezza.