ID:
000230L
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Sede:
PESCARA
Url:
ECONOMIA E INFORMATICA PER L'IMPRESA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (11/02/2025 - 18/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo che il corso si prefigge consiste nel fornire al discente l’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie per comprendere e produrre in inglese economico e dell’informatica in conformità al syllabus del Corso di Studi in CLEII che prevede 6 crediti.
L’offerta formativa consentirà, infatti, allo studente di acquisire non soltanto una competenza comunicativa, secondo i parametri del Common European Framework for Foreign Languages (Consiglio d’Europa, Strasbourg 1998), ma anche una conoscenza della microlingua economica, informatica, finanziaria e del management, senza trascurare gli aspetti peculiari dell’economic and cultural contest del mondo anglofono.
I realia (documenti autentici) del settore economico-informatico saranno strumento prezioso per esercitare le abilità linguistiche di base
L’offerta formativa consentirà, infatti, allo studente di acquisire non soltanto una competenza comunicativa, secondo i parametri del Common European Framework for Foreign Languages (Consiglio d’Europa, Strasbourg 1998), ma anche una conoscenza della microlingua economica, informatica, finanziaria e del management, senza trascurare gli aspetti peculiari dell’economic and cultural contest del mondo anglofono.
I realia (documenti autentici) del settore economico-informatico saranno strumento prezioso per esercitare le abilità linguistiche di base
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 secondo il Common European Framework (CEFR) deciso dal Consiglio d’Europa relativo alle lingue straniere, dal momento che i programmi curricolari della scuola secondaria superiore prevedono lo studio obbligatorio della lingua inglese, come prevedono pure che a conclusione di tale ciclo di studi superiori il livello sia C1.
Coloro i quali per qualche ragione non abbiano mai studiato l’inglese o lo abbiano studiato appena superficialmente dovranno ottemperare personalmente a colmare tale mancata conoscenza, poiché in questo cds ci si concentrerà prevalentemente sul linguaggio specialistico dell’economia informatica
Coloro i quali per qualche ragione non abbiano mai studiato l’inglese o lo abbiano studiato appena superficialmente dovranno ottemperare personalmente a colmare tale mancata conoscenza, poiché in questo cds ci si concentrerà prevalentemente sul linguaggio specialistico dell’economia informatica
Metodi didattici
Il corso in presenza – o in blended - prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni con audio-visual supports per consentire ai discenti di mettere in pratica summaries, reports, presentations and role plays di carattere economico- informatico.
Pertanto, il programma del corso verrà diviso nei seguenti 2 moduli
MODULO 1 - crediti 2
Sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico dell’inglese di base, che consentono di raggiungere il grado di competenza definito come independent user
MODULO 2 - crediti 2 -
Comprendere testi autentici del settore economico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici.
Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico
MODULO 3 – crediti 2-
Comprendere testi autentici del settore informatico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici
Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico informatico
Pertanto, il programma del corso verrà diviso nei seguenti 2 moduli
MODULO 1 - crediti 2
Sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico dell’inglese di base, che consentono di raggiungere il grado di competenza definito come independent user
MODULO 2 - crediti 2 -
Comprendere testi autentici del settore economico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici.
Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico
MODULO 3 – crediti 2-
Comprendere testi autentici del settore informatico. Saper usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali ed economici
Riuscire a produrre brevi testi di tipo economico informatico
Verifica Apprendimento
L’accertamento delle conoscenze prevede:
A) un test* di accertamento linguistico scritto, non obbligatorio di fine corso. non propedeutico all’orale inteso a verificare:
• le conoscenze funzionali, strutturali e lessicali;
• la capacità di decodificare un testo di linguaggio settoriale economico attraverso una reading comprehension di contenuto tecnico-scientifica;
• la capacità di affrontare una textual analysis dello stesso testo;
• l’abilità di produrre un summary o short report sempre dello stesso testo
*tale test sarà abolito se le lezioni si terranno solo da remoto e comunque sarà definitivamente stabilito durante il corso se avrà luogo o meno
B) un esame orale obbligatorio, inteso ad accertare le capacità di sostenere una conversazione in lingua e micro-lingua sulle tematiche di tipo prevalentemente economico-informatico sviluppate durante il corso ed in cui sarà valutata la fluency e l’accuracy del candidato.
A) un test* di accertamento linguistico scritto, non obbligatorio di fine corso. non propedeutico all’orale inteso a verificare:
• le conoscenze funzionali, strutturali e lessicali;
• la capacità di decodificare un testo di linguaggio settoriale economico attraverso una reading comprehension di contenuto tecnico-scientifica;
• la capacità di affrontare una textual analysis dello stesso testo;
• l’abilità di produrre un summary o short report sempre dello stesso testo
*tale test sarà abolito se le lezioni si terranno solo da remoto e comunque sarà definitivamente stabilito durante il corso se avrà luogo o meno
B) un esame orale obbligatorio, inteso ad accertare le capacità di sostenere una conversazione in lingua e micro-lingua sulle tematiche di tipo prevalentemente economico-informatico sviluppate durante il corso ed in cui sarà valutata la fluency e l’accuracy del candidato.
Testi
ì Eric H Glendinning, John McEwan, Oxford English for Information
Technology, OUP
https://www.youtube.com/watch?v=RGeQO7ROwE4 audio CD
CPMPUTER SCIENCE
ìì Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- course book -Longman-Person and The Economist
iii S R Estesas, E M Fabrè, Professional English in Use , ICT for Computetrs and The Internet, Cambridge edition – ONLINE
Ìv S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello. Tutte le units
D Crystal, English as a Global Language – 1st and 2nd prefaces + 1st chapter
interview with D crystal https://www.youtube.com/watch?v=59GMlpAdVok
David Crystal - The Effect of New Technologies on English https://www.youtube.com/watch?v=qVqcoB798Is
David Crystal - How is the internet changing language today? https://www.youtube.com/watch?v=P2XVdDSJHqY
Technology, OUP
https://www.youtube.com/watch?v=RGeQO7ROwE4 audio CD
CPMPUTER SCIENCE
ìì Graham Tullis, Tonya Trappe, Intelligent Business, intermediate level- course book -Longman-Person and The Economist
iii S R Estesas, E M Fabrè, Professional English in Use , ICT for Computetrs and The Internet, Cambridge edition – ONLINE
Ìv S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello. Tutte le units
D Crystal, English as a Global Language – 1st and 2nd prefaces + 1st chapter
interview with D crystal https://www.youtube.com/watch?v=59GMlpAdVok
David Crystal - The Effect of New Technologies on English https://www.youtube.com/watch?v=qVqcoB798Is
David Crystal - How is the internet changing language today? https://www.youtube.com/watch?v=P2XVdDSJHqY
Contenuti
Il corso consta di 6 crediti al primo anno del cds in Economia Informatica per l’Impresa suddivisi in ore di lezioni frontali ed esercitazioni, divisi in 2 CFU per la lingua inglese e 4 CFU per l’inglese specialistici dell’economia.
Il livello di partenza sarà quello del B2 del Common European Framework (CEFR) per arrivare al C1.
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e delle strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua economica e dell’informatica.
Per l’esame finale di lingua inglese, gli studenti dovranno infatti, sostenere un test scritto volto a verificare le abilità di reading di primo e secondo livello, la codifica di un writing, nonché la risoluzione di tasks grammaticali, ed una performance orale dove con fluency ed accuracy gli stessi riferiranno di argomenti economici, informatici, dell’impresa (e non solo) trattati nel corso.
Il livello di partenza sarà quello del B2 del Common European Framework (CEFR) per arrivare al C1.
Il programma sarà improntato al ripasso delle funzioni linguistiche e delle strutture grammaticali e all’introduzione del linguaggio attinente alla microlingua economica e dell’informatica.
Per l’esame finale di lingua inglese, gli studenti dovranno infatti, sostenere un test scritto volto a verificare le abilità di reading di primo e secondo livello, la codifica di un writing, nonché la risoluzione di tasks grammaticali, ed una performance orale dove con fluency ed accuracy gli stessi riferiranno di argomenti economici, informatici, dell’impresa (e non solo) trattati nel corso.
Lingua Insegnamento
l'insegnamento è tenuto in Lingua Inglese
Altre informazioni
La frequenza non è obbligatoria, ma, poiché si tratta dell'apprendimento di una lingua straniera, essa è vivamente raccomandata.
Si precisa che le attestazioni di livello acquisito saranno la risultante delle valutazioni dello scritto e dell'orale - anche l'idoneità ha un range di valori che va da 18 a 30.
Pertanto sebbene il programma sia tarato sul livello C1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, non si rilasceranno attestazioni per valutazioni inferiori a 27/30, per entrambi i livelli
Si precisa che le attestazioni di livello acquisito saranno la risultante delle valutazioni dello scritto e dell'orale - anche l'idoneità ha un range di valori che va da 18 a 30.
Pertanto sebbene il programma sia tarato sul livello C1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue Straniere, non si rilasceranno attestazioni per valutazioni inferiori a 27/30, per entrambi i livelli
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found