Acquisizione della conoscenza delle principali metodiche e tecniche diagnostiche utilizzate nei laboratori di immunoematologia ed emocoagulazione. Acquisizione delle nozioni generali di medicina trasfusionale con riferimento alla organizzazione di un centro trasfusionale e alle sue modalità operative.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di biochimica, biologia, fisiologia e fisiopatologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di mezzi audiovisivi
Verifica Apprendimento
Lezioni interattive con frequenti domande agli studenti sugli argomenti in trattazione e trattati nel corso delle lezioni precedenti. L'esame comprende una prova orale nel corso della quale vengono valutate la conoscenza degli argomenti, la proprietà di linguaggio e la capacità di analisi dei candidati. La votazione viene espressa in trentesimi con la eventuale attribuzione di lode. Il voto da 18 a 21 indica un apprendimento appena sufficiente, da 22 a 24 un apprendimento di discreto livello, da 25 a 27 un apprendimento buono e da 28 a 30 un apprendimento ottimo. Il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi critica degli argomenti del corso.
Testi
Materiale fornito dal docente
Contenuti
Analisi teorico pratica delle più comuni metodiche di laboratorio utilizzate in immunoematologia associata a elementi di medicina trasfusionale. In particolare, Verranno illustrati gli elementi organizzativi di un centro trasfusionale, oltre agli aspetti più strettamente tecnici del suo funzionamento. Verranno inoltre fornite nozioni relative alle indicazioni e ai rischi trasfusionali. E' altresì prevista la trattazione di argomenti correlati alle attività del laboratorio di emocoagulazione e alla diagnostica delle malattie emorragiche e trombotiche.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Telefonare allo 0871541475 o inviare una email a mromano@unich.it per informazioni o prendere appuntamento