L’intento del corso di è quello di guidare lo studente in una prospettiva interdisciplinare, nell’ambito della metodologia della ricerca sociale per l’indagine criminologica e la sicurezza, attraverso un compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa, un’introduzione sulla metodologia e le tecniche nella ricerca sociale ad opera dell’insigne studioso Piergiorgio Corbetta, e il testo illuminante di James Hillman che ci propone tra le molte teorie quella del cattivo seme.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale.
Testi
Gulotta, G. (2020), Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa aggiornamento 2020 con rinvii a contenuti multimediali, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano. Hillman, J. (1997), Il codice dell’anima, Adelphi, Milano. Corbetta, P. (2003), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento, Il Mulino, Bologna. Ulteriori indicazioni bibliografiche ad inizio corso.
Contenuti
Compendio di psicologia giuridico-forense, criminale e investigativa. La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I paradigmi di riferimento. Attraverso il primo volume dell’opera di Piergiorgio Corbetta verranno affrontati i concetti di metodologia, metodi e tecniche e delle specifiche procedure operative. Si approfondiranno con l’aiuto di ricerche empiriche le specificità dei principali paradigmi della ricerca sociale.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
Orario di ricevimento studenti: nel periodo didattico di competenza: su appuntamento.