Il corso di geografia politica si propone l’obiettivo di delineare le implicazioni territoriali delle dinamiche politiche alla luce delle più recenti impostazioni dottrinali della geografia umana, e di offrire uno strumento di lettura degli eventi che stanno modificando la realtà politica, economica e sociale a livello globale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - conoscere le basi teoriche e gli aspetti dottrinali della geografia politica; - descrivere le principali metodologie di ricerca utilizzate nella ricerca geografica, con particolare riferimento agli aspetti politici; - descrivere i più recenti orientamenti nella ricerca geografica, con particolare riferimento agli aspetti politici. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: - individuare i principali processi politici ed economici che governano l’interdipendenza fra Stati, Enti sovranazionali e scenari macro-regionali, con particolare riferimento alle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche; - interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche nell'ambito della geografia politica, con particolare riferimento ai flussi commerciali, di comunicazione e finanziari e alle loro ricadute territoriali; - utilizzare il lessico proprio della geografia politica.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale che verterà su tutto il programma oggetto del Corso. Ulteriori dettagli circa le modalità di svolgimento della prova verranno forniti in aula nell’ambito del Corso. La prenotazione all’esame potrà essere effettuata esclusivamente on-line utilizzando il sito web dell’Ateneo.
Testi
Il materiale didattico sarà fornito dal docente
Contenuti
La geografia politica è una branca specialistica della geografia umana, con linee di ricerche che spaziano dai fondamenti teorici della disciplina alle dinamiche geopolitiche e geoeconomiche che si manifestano alle scale locale e globale e che si intersecano con sistemi nazionali e sovranazionali, storia, cultura, comportamenti sociali e modelli di organizzazione politica. Dopo una ampia parte introduttiva incentrata sui principali aspetti della geografia umana e sulla sua evoluzione dottrinale (territorio, regione, paesaggio, metodologie e tematiche di ricerca, pianificazione territoriale), si entrerà nel merito della geografia politica, di cui si illustreranno le basi dottrinali e le tematiche specifiche (lo Stato in tutte le sue implicazioni, entità politiche anomale, confini terrestri e marittimi, concetto di nazione, enclaves ed exclaves, città capitali e reti urbane, geografia elettorale) e i collegamenti con discipline affini e complementari (geopolitca, geoeconomia, geografia finanziaria, geografia delle reti e dei trasporti, geografia del commercio internazionale). Si affronteranno quindi alcuni casi di studio riferibili a contesti geopolitici e geoeconomici contemporanei.