Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PB004 - THE ROLE OF EMOTIONS IN WELL-BEING THROUGHOUT THE LIFESPAN

insegnamento
ID:
PB004
Durata (ore):
50
CFU:
5
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (06/10/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Psychology of well-being and performance fornendo agli studenti gli strumenti per la conoscenza e la comprensione delle principali teorie sulla promozione del benessere e della prestazione nell’arco di vita;
Nello specifico gli studenti devono avere acquisito: i fondamenti teorici dello sviluppo emotivo ed affettivo; la capacità di affrontare in modo critico le problematiche connesse ai contenuti del corso e di comunicare efficacemente le proprie riflessioni al riguardo.
Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Acquisire un quadro di riferimento completo per la comprensione del funzionamento emotivo ed affettivo dell’individuo lungo tutto il ciclo di vita, dei fattori di protezione e di rischio e del ruolo delle variabili individuali e ambientali.
Conoscere i principali approcci teorici e valutativi per spiegare e intervenire per il benessere emotivo ed affettivo dell’individuo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Acquisire la capacità di valutare il funzionamento emotivo e affettivo dell'individuo tramite l’applicazione di strumenti di valutazione della competenza emotiva e dell’attaccamento.
Applicazione pratica di alcuni strumenti di diagnosi ed intervento nei casi di disturbi emotivi e affettivi

Autonomia di giudizio:

Acquisizione della capacità di confrontare differenti prospettive teoriche relative allo sviluppo affettivo ed emotivo.

Abilità communicative:

Saper esporre le conoscenze acquisite mediante presentazione di letteratura scientifica e colloqui orali.

Capacità di apprendere:

Sviluppare capacità di riflessione sugli argomenti di studio e di apprendimento e metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento.
le teorie relative agli strumenti di valutazione dello sviluppo emotivo in differenti contesti; le teorie relative all'ontogenesi dei processi emotivi; le teorie relative alle attività di intervento e di formazione per diverse tipologie di interlocutori.

Prerequisiti


Nozioni base di psicologia dello sviluppo

Metodi didattici


L’Insegnamento è strutturato in didattica frontale e attività pratiche svolte in aula. Durante l’insegnamento sono previsti lavori di gruppo o presentazioni orali, orientati allo sviluppo di abilità trasversali come la collaborazione, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa; Attività seminariali, anche con docenti esterni o esperti del settore, volte ad approfondire tematiche specifiche o casi studio;​​​​​​​
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata, in quanto la partecipazione attiva alle diverse attività didattiche favorisce significativamente il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Verifica Apprendimento


L’esame si articola in una prova orale, volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di analisi.
La durata dell'esame è di circa 20 min.
La prova verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30 (con eventuale lode). Il voto da 18 a 23 indica un apprendimento sufficiente, il voto da 23 a 28 un apprendimento di buon livello, il voto da 28 a 30 un apprendimento di ottimo livello, il voto "con lode" indica particolari capacità di analisi e ragionamento critico degli argomenti del Corso.
Gli studenti frequentanti potranno svolgere la prova di esame in gruppi organizzando la presentazione, discussione e analisi di un articolo scientifico tra quelli selezionati dalla docente.
Per gli studenti frequentanti, durante il semestre potranno essere previste sessioni ​​​​​​​

Testi


Materiale fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma e-learning del corso https://fad.unich.it/course/index.php

Contenuti


Emozioni e relazioni nel ciclo di vita; Lo sviluppo emotivo e affettivo dall’infanzia all’età adulta. Il ruolo delle caratteristiche individuali e ambientali nello sviluppo emotivo e affettivo. Fattori di protezione e di rischio per lo sviluppo emotivo ed affettivo.
Interventi per promuovere il benessere emotivo

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni


Il ricevimento studenti si svolge settimanalmente, in presenza. Gli studenti sono invitati a consultare la pagina personale del docente sul sito di Ateneo per orari aggiornati e recapiti.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente all’indirizzo: maria.spinelli@unich.it

Corsi

Corsi

PSYCHOLOGY OF WELL-BEING AND PERFORMANCE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SPINELLI MARIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1