Progetto CIPRO
Info DA Lezioni di Archeologia di RADIO 3: Lavorare a Cipro: crocevia di culture e popoli del Mediterraneo
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-0b26ad25-8dd5-41f0-80e6-c23858e5eebc.html
Progetto in collaborazione tra Università di Chieti (Oliva Menozzi), il Servizio geologico e Paleontologico MIBACT-SAA (Silvano Agostini), il Department of Antiquities of Cyprus e il Museo Archeologico di Limassol (Yannis Violaris).
Il progetto prevede attività di survey intensivo, remote sensing, GIS, prospezioni geo-archeologiche non invasive, scavo archeologico, analisi archeometriche, ricognizioni subacquee con mappatura.
Il bacino idrografico della valle del fiume Moni è particolarmente ricco di attestazioni archeologiche perché caratterizzato da un contesto geo-morfologico molto favorevole allo sfruttamento delle risorse locali. Il progetto si incentra su un transetto che parte dalle pendici dei Trodos nel distretto orientale di Limassol, sino alle foci deli fiumi Moni e Pyrgos. Tale ampio quadro geo-topografico presenta pertanto sia diversi siti di natura mineraria, per estrazione di rame e ferro, prevalentemente localizzati alle pendici dei Trodos, sia siti dediti allo sfruttamento agricolo del territorio, nella media valle del Moni, e attracchi portuali naturali, con tracce d frequentazione e strutturazione in antico, che sono attualmente in fase di documentazione da parte dei subacquei del team UdA