Il gruppo di lavoro sul ruolo del psicologo scolastico (divenuto poi Task-force) si è costituito nel 2017, nell’ambito della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) con l’obiettivo di analizzare il ruolo dello psicologo scolastico in Italia e all’estero, produrre documenti per avviare la discussione su tale tema tra i soci e favorire da parte dell’AIP interlocuzioni istituzionali (CPA e CNOP) e ministeriali, funzionali ad evidenziare l’esigenza di un riconoscimento e dell’istituzione di tale figura professionale anche nel contesto italiano. Il gruppo di lavoro è composto da Stefano Cacciamani, Emanuela Confalonieri (coordinatori), Sergio Di Sano, Maria Beatrice Ligorio, Lucia Mason, Maria Cristina Matteucci, Paola Perucchini, Maria Assunta Zanetti.
La task-force ha svolto finora diverse iniziative quali la discussione di disegni di legge, la predisposizione di Position Paper, l’organizzazione di Forum, Sessione auto-organizzate (all’interno del convegno nazionale) e di Webinar. Di particolare rilievo, la predisposizione di un documento dal titolo “ISTITUZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DELLO PSICOLOGO SCOLASTICO” (12/03/2019), disponibile sul sito dell’AIP, nell’ambito del quale Sergio Di Sano e Stefano Cacciamani hanno scritto la sezione dal titolo “LO PSICOLOGO SCOLASTICO NEL SISTEMA EDUCATIVO NAZIONALE: PROPOSTE PER L’ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA (SPS)”.
In data 9 aprile 2021, la Task-force ha organizzato un webinar dell’AIP dal titolo “Psicologo scolastico: oltre l'emergenza covid-19”, nell’ambito del quale Sergio Di Sano ha svolto una relazione dal titolo “Modelli di servizio di psicologia scolastica”.
Nell’ambito di una sessione auto-organizzata dal titolo “Quali scenari per lo psicologo scolastico oltre l'emergenza COVID-19” organizzata da Stefano Cacciamani e Emanuela Confalonieri, nell’ambito del XXXIII Congresso della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’AIP, in data 20 settembre 2021, Sergio Di Sano ha presentato un contributo dal titolo: “Un’istruzione di qualità, equa e inclusiva per tutti nel contesto di un più generale impegno a promuovere il miglioramento della nostra società”.