Il Centro interdipartimentale FIRST nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità didattica e organizzativa delle scuole e di tutte le istituzioni educative, compreso l’università. Questo obiettivo viene perseguito tramite una collaborazione tra l’Università, le scuole, le istituzioni locali e le associazione del Terzo Settore finalizzata a un’istruzione di qualità, equa e inclusiva per tutti nel contesto di un più generale impegno a promuovere il miglioramento della nostra società.
La manifestazione si è svolta presso il Campus universitario di Chieti il 24 settembre 2021 e ha coinvolto l’allestimento di due padiglioni con due roll-up, l’affissione di poster, l’allestimento di tavoli di lavoro e di spazi esterni per attività all’aperto. Lo stand è rimasto aperto dalle 16 alle 24 e il programma delle attività si è articolato nel seguente modo.
• Presentazione FIRST
o 16:00 -16:30: presentazione di UDA FIRST e videoproiezione in diretta streaming sulla pagina FB:
o https://www.facebook.com/groups/406337330811606/
• Laboratorio ludico-ricreativo
o 16:30 - 17:30: La mia scuola dov’è; Osservatorio di cittadinanza attiva DdA
o Laboratorio di mappatura collettiva in rete, degli spazi scolastici a Chieti e Pescara e degli spazi pubblici attorno
• Laboratorio ludico-didattico
o 17:30 - 18:30: Consolidamento della linea numerica mentale; Rafforzamento dell’analisi senso-visuo motoria; Peer-tutoring per la lettura e la comprensione del testo
o Laboratorio per agevolare i processi di apprendimento nelle principali discipline scolastiche (italiano e matematica)
• Laboratorio ludico-costruttivo
o 18:30 - 19:30: Costruire a scuola
o Laboratorio pratico di installazione di elementi di arredamento cartonati
• Tavola rotonda
o 20:00 - 21:20: presentazione, condivisione e discussione di progetti svolti, all’attivo, e in programma nel centro interdipartimentale UDA FIRST (disponibile in diretta streaming sulla pagina facebook)
• Evento conviviale/cinema sfacciato
o 21:20 – 23:50: proiezione di anteprime video e di cinema di animazione sulla condizione dei bambini e delle bambine in Afghanistan, in collaborazione tra OCA DdA e Garage Lab Pescara, iniziativa di solidarietà con la Fondazione Afghan Institute of Learning