Realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento per le scuole superiori
Public Engagement In qualità di staff scientist del Laboratorio di Farmacologia dei Sistemi e Terapie Traslazionali diretto dalla Prof. ssa Paola Patrignani, ho svolto attività di Tutor formativo per studenti di Scuola Superiore di Secondo Grado nell’ambito di una Convenzione per la realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento tra L’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Chieti e il Centro Studi e Tecnologie Avanzate (CAST) dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (AS 2021/22) (40 ore).
L’attività formativa includeva:
• seminari teorici riguardanti le linee di ricerca del Laboratorio, in particolare lo studio del ruolo delle piastrine nella tumorigenesi intestinale e nella formazione delle metastasi;
• dimostrazioni pratiche delle tecniche di laboratorio utilizzate per la realizzazione della ricerca, tra cui tecniche di co-coltura tra piastrine e cellule tumorali, metodiche di estrazione e dosaggio di prostanoidi mediante saggi immunoenzimatici, tecniche di sviluppo, gestione e allevamento di colonie di topi trangenici.