Il giorno 1 dicembre si è svolto dalle 19 alle 22 presso la Biblioteca Bonincontro (villaggio CELDIT) un aperitivo tematico organizzato dal Laboratorio di Psicologia della Scuola (SPLab) del Dipartimento DNISC dell’Università di Chieti, in collaborazione con I LUOGHI DEL BUON INCONTRO APS
Il Laboratorio di Psicologia della Scuola (SPLab) ha organizzato tre gruppi Meetup per promuovere scambi e collaborazioni finalizzate al miglioramento della scuola.
(1) Il gruppo “Benessere digitale a scuola”, nel quale si discute di nuove tecnologie digitali in ambito scolastico, con riferimento sia all'uso per l'apprendimento sia all'uso personale e sociale. Al gruppo possono unirsi appassionati di tecnologie digitali per l'apprendimento, il benessere e le relazioni sociali, come studenti, psicologi, insegnanti, animatori digitali, esperti di gamification e chiunque sia interessato/a a questi temi. In questi incontri si potranno scambiare conoscenze e condividere esperienze con appassionati ed esperti.
(2) Il gruppo “Benessere socio-emotivo a scuola”, nel quale si discute di promozione del benessere e della salute in ambito scolastico. Al gruppo possono unirsi insegnanti, studenti, psicologi, operatori del benessere, genitori, associazioni e tutte le persone interessate al tema del benessere e della salute in ambito scolastico. Gli eventi saranno l'occasione per discutere e condividere esperienze con operatori, esperti e tutte le persone interessate al tema del benessere in età evolutiva.
(3) Il gruppo “Scuola e società”, nel quale si discute di giustizia sociale, del dialogo interculturale e della partecipazione attiva in ambito scolastico ed educativo. Al gruppo possono unirsi insegnanti, studenti, psicologi, mediatori interculturali, operatori sociali, attivisti, genitori, associazioni e tutte le persone interessate ai temi della democrazia, dell'equità e dell'impegno civico in ambito scolastico. Gli eventi saranno l'occasione per discutere e condividere esperienze con operatori, esperti e tutte le persone interessate al tema della giustizia sociale, dell'educazione globale e dell'impegno civico in ambito sociale ed educativo.
Il giorno 7 dicembre si è svolto dalle 19 alle 22 presso Il Cantiere Wine Cocktail Bar di Pescara un secondo aperitivo tematico organizzato dal Laboratorio di Psicologia della Scuola (SPLab) del Dipartimento DNISC dell’Università di Chieti. All’evento hanno partecipato genitori, assistenti educative, docenti di classe, docenti di sostegno, terapisti, associazioni del terzo settore e psicologi.