Supporting Successful Learning in Digital Learning Environments (SLIDE) - Progetto Erasmus KA2
Public Engagement La chiusura delle scuole in tutta Europa durante la diffusione del COVID-19 ha innescato una svolta verso l'apprendimento digitale. Tuttavia, non tutti gli insegnanti e gli studenti erano preparati per l'improvvisa necessità di implementare l'apprendimento digitale. Una varietà di fattori possono ostacolare l’apprendimento digitale, raggruppabili in tre categorie: a) fattori relativi all’insegnante; b) fattori relativi alla scuola (come il clima scolastico); c) fattori relativi agli studenti (autoregolazione, motivazione, competenze tecniche). Per garantire un apprendimento digitale di successo, bisogna prestare attenzione a questi diversi aspetti, promuovendo un clima scolastico e un insegnamento adeguato alle specifiche caratteristiche degli studenti. L’obiettivo del presente lavoro è indagare le caratteristiche degli studenti che possono ostacolare l’apprendimento digitale nella didattica a distanza, e il ruolo del clima scolastico, al fine di predisporre linee guida per gli insegnanti e per la scuola e contribuire a sviluppare un APP che supporti la formazione in questo ambito; tenendo anche conto dello svantaggio sistematico degli studenti con bisogni educativi speciali nell'apprendimento digitale al fine di promuovere così l'inclusione sociale di tutti gli studenti.
Il progetto doveva durare da inizio maggio 2021 a fine aprile 2023, ma è stato posticipato ( e dovrebbe terminare a fine agosto 2024) .
BUDGET DEL PROGETTO: Totale Grant: Euro 203.007,00 - Quota UdA: Euro 52.699,00