Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PSICOG11 - NEUROSCIENCE OF MENTAL DISORDERS

insegnamento
ID:
PSICOG11
Durata (ore):
60
CFU:
6
SSD:
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA/NEUROSCIENZE COGNITIVE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (10/10/2024 - 18/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi in Psicologia fornendo agli studenti conoscenze avanzate sulle basi neuroscientifiche dei principali disturbi mentali, e gli strumenti necessari per comprendere la natura della complessa relazione tra disturbi mentali e cervello.
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di aver acquisito:
Obiettivi formativi
la conoscenza e la capacità di comprendere i meccanismi neurobiologici che contribuiscono ai principali disturbi mentali;
la conoscenza e la capacità di comprendere il contributo che l’approccio neuroscientifico può apportare in ambito psicopatologico, utilizzando le diverse tecniche di cui dispone;
la capacità di integrare le conoscenze interdisciplinari e gestire la complessità dello studio della relazione tra disturbo mentale e cervello, nonchè di saper formulare ipotesi sul funzionamento mentale patologico a partire da dati comportamentali o di neuroimmagine;
la capacità di comunicare in modo appropriato i contributi delle neuroscienze alla relazione tra disturbi mentali e cervello a interlocutori specialisti e non specialisti;
la capacità di approfondire in modo auto-diretto o autonomo gli argomenti trattati.

Prerequisiti

Si consiglia di aver già acquisito conoscenze di base sull’anatomia del sistema nervoso e dei meccanismi di trasmissione sinaptica, oltre alla conoscenza delle metodologie sperimentali utilizzate in neuroscienze

Metodi didattici

L’Insegnamento è strutturato in 60 ore di attività, suddivise in: i) lezioni frontali da 2 o 3 ore, 2 o 3 volte alla settimana (totale 48 ore), in base al calendario accademico; ii) lavori di gruppo volti a favorire lo sviluppo delle abilità critiche, comunicative e di approfondimento.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame consiste in una prova orale durante la quale verrà verificato il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi sopra indicati. La valutazione è espressa in trentesimi. I criteri di valutazione includono: l'abilità nell'organizzare la conoscenza in modo discorsivo, la capacità di ragionamento critico e la qualità dell'esposizione, compreso l'uso del lessico specifico della disciplina.

Testi

Lo studente dovrà consultare regolarmente la pagina e- learning dell’insegnamento dove verranno caricate le diapositive delle lezioni, gli articoli scientifici presentati durante le lezioni, le letture integrative e tutto il materiale che sarà oggetto d’esame.

Contenuti

Utilizzando un approccio integrato questo insegnamento fornirà una panoramica dei principali disturbi mentali (ad esempio, ansia, depressione, schizofrenia, anoressia, bulimia, ADHD, autismo), sottolineandone gli aspetti neuroscientifici. Ogni disturbo mentale verrà trattato integrando i punti di vista di diverse discipline, come la genetica, le neuroscienze e le scienze comportamentali. Inoltre, verrà illustrata e discussa criticamente la letteratura neuroscientifica di riferimento e più aggiornata.
Questo modulo si propone di:
fornire conoscenze relative agli strumenti a disposizione delle neuroscienze per favorire la conoscenza dei vari disturbi mentali; stimolare una comprensione profonda degli aspetti neuroscientifici dei principali disturbi mentali;
fornire esempi di ricerca traslazionale e stimolare gli studenti a riflettere criticamente sulle applicazioni cliniche dei metodi neuroscientifici.

Lingua Insegnamento

INGLESE

Altre informazioni

La frequenza sistematica alle lezioni è vivamente consigliata;
Orario di ricevimento: mercoledì ore 11-13 (stanza 316, terzo livello, ITAB, oppure tramite Teams/Skype).

Corsi

Corsi

PSICOLOGIA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRI FRANCESCA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
Settore PSIC-01/B - Neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0