Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Persone

LT302 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

insegnamento
ID:
LT302
Durata (ore):
42
CFU:
6
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI/CORSO GENERICO Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
FILOLOGIA, LINGUISTICA E TRADIZIONI LETTERARIE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Filologia, Linguistica e Tradizioni Letterarie, in particolare secondo le seguenti linee: Conoscenze e comprensione. Conoscenza approfondita delle caratteristiche principali della lingua italiana (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi); conoscenza delle principali tipologie di testi scritti e delle loro caratteristiche nell'italiano moderno; capacità di orientarsi nel dibattito sulla continuità o discontinuità nel corso dei secoli delle strutture dell’italiano - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di esaminare un testo e descriverne i tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali; capacità di riconoscere le caratteristiche di un testo (scritto e orale) anche in relazione alla tipologia testuale; capacità di usare strumenti di consultazione specialistici (grammatiche, dizionari, repertori) ai fini dell'analisi linguistica; capacità di raccogliere dati linguistici di prima mano e di organizzarli ai fini di un’analisi approfondita (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Autonomia di giudizio Capacità di giudicare autonomamente l’accuratezza e la coerenza di un’analisi linguistica in base ai dati disponibili e ai metodi di indagine usati; capacità di valutare l’adeguatezza comunicativa di un testo in relazione al contesto e alle finalità (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Abilità comunicative Capacità di esprimere i contenuti appresi con piena padronanza della lingua scritta e orale, ai fini di una comunicazione sia in ambito specialistico sia a livello divulgativo (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi). - Capacità di apprendimento Piena padronanza delle metodologie della ricerca e dell'analisi in campo linguistico sia per l’accesso a percorsi di formazione superiore, come Dottorati di ricerca o master, sia per l'accesso ai percorsi di formazione per l'insegnamento nelle scuole, nonché ai fini del possibile impiego in case editrici, istituti di ricerca e di cultura pubblici e privati, fondazioni culturali e accademiche (come previsto dagli obiettivi formativi del Corso di studi).

Prerequisiti


Conoscenze acquisite nell'àmbito dei corsi triennali del settore L-FIL-LET/ 12 (Linguistica Italiana).

Metodi didattici


Lezioni frontali, Power point, seminari.

Verifica Apprendimento


La prova finale consiste in un esame orale sui contenuti del corso. Verranno valutati la conoscenza dei contenuti e della bibliografia previsti dal corso, la qualità dell’espressione orale, le capacità critiche e metodologiche. Il punteggio va da 1 a 30 con lode, secondo quanto segue: 1-17 insufficiente, 18 -21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 molto buono, 30-30 con lode eccellente.

Testi


1) Maria G. Loduca, Lingua italiana ed educazione linguistica Tra storia, ricerca e didattica. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2023 (capitoli da 1 a 5).
2) Fabiana Fusco, Lingua e genere, Roma, Carocci, 2024.

Contenuti


Educare alla linguistica, educare alla didattica della lingua italiana,educare alla comunicazione. Il corso intende fornire elementi e argomenti relativi alla didattica della lingua italiana e ad approfondire il discorso fra "lingua" e "genere" attraverso lo studio del libro di Fabiana Fusco.

Lingua Insegnamento


Lingua italiana

Altre informazioni


Per qualsiasi informazione su può contattare il docente all'indirizzo: pierluigi.ortolano@unich.it.

Corsi

Corsi (2)

BENI ARCHEOLOGICI E STORICO-ARTISTICI 
Laurea Magistrale
2 anni
FILOLOGIA, LINGUISTICA E TRADIZIONI LETTERARIE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

ORTOLANO PIERLUIGI
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore LIFI-01/A - Linguistica italiana
Gruppo 10/LIFI-01 - LINGUISTICA E FILOLOGIA ITALIANA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0