ID:
T40111
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
ANATOMIA UMANA
Sede:
CHIETI
Url:
SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 04/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono intesi a fornire agli studenti l'acquisizione delle conoscenze anatomiche di base per comprendere l'organizzazione generale del corpo umano in condizioni di salute con particolare attenzione riguardo agli apparati coinvolti nelle attività motorie; l'acquisizione delle conoscenze dei meccanismi che consentono agli apparati di svolgere le loro specifiche funzioni nell'ambito dell'organismo umano; l'identificazione delle componenti dei diversi apparati e la definizione dei loro rapporti fisici e funzionali; l’acquisizione delle conoscenze delle principali modificazioni scheletriche correlate all’età (bambino, adulto, anziano) [conoscenza e comprensione]. Il conseguimento dell'obiettivo generale permette allo studente di utilizzare con pieno profitto i corsi successivi che richiedano conoscenze morfologiche e fornisce al laureato un substrato culturale utile per l'esercizio della professione, per l'interazione con altri professionisti e per sfruttare gli aspetti applicativi della disciplina in ambito educativo, rieducativo, sportivo e del tempo libero [capacità di applicare conoscenza e comprensione ].
Al termine del corso, lo studente possiederà solide conoscenze morfologiche utili ad affrontare le discipline degli anni successivi e a creare un substrato culturale per il corretto esercizio della professione. Lo sviluppo di autonomia di giudizio e di analisi verrà supportato grazie alla discussione in aula di esempi pratici [capacità critiche e di giudizio].
Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente dovrà possedere i concetti fondamentali per discutere delle correlazioni fra le strutture del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze anatomiche e di comprendere gli aspetti tecnici, didattici e biomedici del movimento. Inoltre avrà acquisito capacità relazionali ed espressive riguardo alla terminologia anatomica di base espressive [capacità critiche e di giudizio] e le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per l’orientamento verso gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea [capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita].
Al termine del corso, lo studente possiederà solide conoscenze morfologiche utili ad affrontare le discipline degli anni successivi e a creare un substrato culturale per il corretto esercizio della professione. Lo sviluppo di autonomia di giudizio e di analisi verrà supportato grazie alla discussione in aula di esempi pratici [capacità critiche e di giudizio].
Pertanto, i risultati di apprendimento attesi prevedono che al termine del corso lo studente dovrà possedere i concetti fondamentali per discutere delle correlazioni fra le strutture del corpo umano e le relative funzioni, sarà in grado di applicare le conoscenze anatomiche e di comprendere gli aspetti tecnici, didattici e biomedici del movimento. Inoltre avrà acquisito capacità relazionali ed espressive riguardo alla terminologia anatomica di base espressive [capacità critiche e di giudizio] e le competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi e per l’orientamento verso gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea [capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita].
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali svolte mediante l’ausilio di dispositivi elettronici e di aula multimediale provvista di tavolo di dissezione virtuale.
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria le lezioni si terranno su piattaforma digitale indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria le lezioni si terranno su piattaforma digitale indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Verifica Apprendimento
La prova d’esame è volta ad accertare che lo studente conosca e sappia descrivere con proprietà di linguaggio l'organizzazione strutturale del corpo umano ed i rapporti struttura-funzione, con particolare riferimento agli apparati coinvolti nelle attività motorie.
3 test parziali in itinere (facoltativi) scritti a risposta multipla ciascuno con 15 quiz (4 risposte possibili con una sola corretta, 15 minuti di tempo a disposizione) il cui voto è espresso in trentesimi e colloquio orale finale in sede di appello di esame. Per gli studenti che non raggiungano la sufficienza (18/30) in tutti i test parziali oppure per gli studenti che non vogliano sostenere i test parziali l’esame finale prevede solo il colloquio orale in sede di appello di esame. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria l’esame si svolgerà secondo le modalità e la piattaforma indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Valutazione dei quiz: 2 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate 0 non date.
Il voto finale verbalizzato del corso integrato sarà la media ponderata sulla base dei CFU tra il risultato dei due moduli (Istologia e Anatomia), che devono comunque aver raggiunto singolarmente la sufficienza.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
Valutazione dell’esame orale: ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti elencati nel programma, volte ad accertare la coerenza dei contenuti con l’argomento richiesto, la chiarezza logica espositiva ed il livello di approfondimento.
L’incapacità a rispondere in modo appropriato alle domande comporterà il non superamento dell’esame.
Voto in trentesimi:
18-20: conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune.
21-23: conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficiente anche se sono presenti evidenti lacune.
24-26: discreta conoscenza e comprensione dell’argomento anche se sono presenti alcune lacune.
27-29: buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi.
30: ottima conoscenza e comprensione dell’argomento.
30 e lode: eccellente conoscenza e comprensione dell’argomento e comprovata capacità espositiva e comunicativa.
3 test parziali in itinere (facoltativi) scritti a risposta multipla ciascuno con 15 quiz (4 risposte possibili con una sola corretta, 15 minuti di tempo a disposizione) il cui voto è espresso in trentesimi e colloquio orale finale in sede di appello di esame. Per gli studenti che non raggiungano la sufficienza (18/30) in tutti i test parziali oppure per gli studenti che non vogliano sostenere i test parziali l’esame finale prevede solo il colloquio orale in sede di appello di esame. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Nel caso in cui ci si dovesse trovare in emergenza sanitaria l’esame si svolgerà secondo le modalità e la piattaforma indicata dall’Ateneo (Teams o similare).
Valutazione dei quiz: 2 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per risposte errate 0 non date.
Il voto finale verbalizzato del corso integrato sarà la media ponderata sulla base dei CFU tra il risultato dei due moduli (Istologia e Anatomia), che devono comunque aver raggiunto singolarmente la sufficienza.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
Valutazione dell’esame orale: ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti elencati nel programma, volte ad accertare la coerenza dei contenuti con l’argomento richiesto, la chiarezza logica espositiva ed il livello di approfondimento.
L’incapacità a rispondere in modo appropriato alle domande comporterà il non superamento dell’esame.
Voto in trentesimi:
18-20: conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune.
21-23: conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficiente anche se sono presenti evidenti lacune.
24-26: discreta conoscenza e comprensione dell’argomento anche se sono presenti alcune lacune.
27-29: buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi.
30: ottima conoscenza e comprensione dell’argomento.
30 e lode: eccellente conoscenza e comprensione dell’argomento e comprovata capacità espositiva e comunicativa.
Testi
1) Drake RL et al. Anatomia del Gray - I fondamenti- Edra
oppure Barbatelli et al. "Anatomia Umana Fondamenti"- Edi Ermes
oppure Luigi Cattaneo. “Compendio di Anatomia Umana”- Monduzzi Editore
(ricoprono tutti gli argomenti)
2) Barni et al. “Anatomia dell’Apparto Locomore”, EdiSes
oppure
Palastanga et al “Anatomia del movimento umano” Elsevier
oppure
Gilroy “Elementi di Anatomia Umana” Edises
(entrambi solo per l’apparato locomotore)
3) ML Barr et al “ Anatomia del sistema nervoso umano” McGraw-Hill
oppure
Fitzgerald et al “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” Elsevier
(entrambi solo per il sistema nervoso)
4) Qualunque testo di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia che includa tutti gli argomenti del programma.
oppure Barbatelli et al. "Anatomia Umana Fondamenti"- Edi Ermes
oppure Luigi Cattaneo. “Compendio di Anatomia Umana”- Monduzzi Editore
(ricoprono tutti gli argomenti)
2) Barni et al. “Anatomia dell’Apparto Locomore”, EdiSes
oppure
Palastanga et al “Anatomia del movimento umano” Elsevier
oppure
Gilroy “Elementi di Anatomia Umana” Edises
(entrambi solo per l’apparato locomotore)
3) ML Barr et al “ Anatomia del sistema nervoso umano” McGraw-Hill
oppure
Fitzgerald et al “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici” Elsevier
(entrambi solo per il sistema nervoso)
4) Qualunque testo di Anatomia Umana per Medicina e Chirurgia che includa tutti gli argomenti del programma.
Contenuti
Il corso definirà l’appropriata terminologia di riferimento e prenderà in esame dal punto di vista morfo-funzionale la struttura macroscopica e le correlazioni funzionali dei principali organi ed apparati del corpo umano. Particolare attenzione verrà posta all'anatomia funzionale degli apparati locomotore, cardiovascolare, respiratorio e nervoso , in riferimento anche all’età (bambini, adulti, anziani).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento studenti tutti i giorni previo appuntamento su paittaforma Teams o in presenza presso la Sezione di Morfologia del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento, Palazzina D, Livello 1, Università G. d'Annunzio, Via dei Vestini, 31, 66100 Chieti (CH)
Tel: 08713554535
e-mail:giulia.gaggi@unich.it, oppure barbara.ghinassi@unich.it
Tel: 08713554535
e-mail:giulia.gaggi@unich.it, oppure barbara.ghinassi@unich.it
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found