Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

OR12A4A - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

insegnamento
ID:
OR12A4A
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA/CORSO GENERICO Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 20/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Fornire le basi della pedagogia applicate ai contesti sanitari, con particolare riferimento alle conoscenze utili nell'ambito delle relazioni d'aiuto quali empatia, ascolto attivo, comunicazione, attenzione ai racconti di vita e alle narrazioni come specificato nel modello teorico-operativo della medicina narrativa e della medicina umanistica di stampo ermeneutico e fenomenologico.
1) CONOSCENZA, CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- conoscere e applicare le maggiori teorie di riferimento ai casi specifici;
- acquisire competenze empatiche e relazionali nell'ambito delle professioni dell'aiuto;
- acquisire competenze legate all'ascolto attivo e stabilire fiducia relazionale;
2)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
- capacità di ideare e progettare servizi per la persona alla luce dei costrutti teorici appresi;
- capacità nella gestione delle competenze e delle azioni all'interno di gruppi di équipe multidisciplinare, valorizzando le rispettive competenze e peculiarità.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- applicare in maniera critica le conoscenze ai casi pratici;
- Riflessività e pensiero critico nell'ottica della complessità.
4) ABILITA' COMUNICATIVE:
- Applicazione di modelli dialogici di stampo narrativo ed ermeneutici;
- tecniche narrative e di colloquio;
- comunicazione efficace ed empatica.
5) CAPACITA' DI APPRENDERE:
- sviluppare autonomia di apprendimento anche per mezzo di lavori di approfondimento individuali o di gruppo;
- capacità nello sviluppo di connessioni teoriche e prassiche interdisciplinari.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezione frontale con ausilio di slides o di altri ausili didattici.

Verifica Apprendimento

Esame orale.

Testi

1) L. Di Profio, P. Liporace, Pedagogia per le professioni sanitarie, Pensa Multimedia, Lecce 2010, pp. 15-135;

2) A. Avellino, a cura di, Pedagogia e didattica per le professioni sanitarie. Teorie, modelli, applicazioni, UTET Editore, Milano 2024; solo la I parte, capitoli: 1, 2, 3, 4, 5).

Contenuti

Lineamenti della pedagogia generale. Educazione sanitaria ed edicazione alla salute e a benessere. La relazione d'iuto secondo Rogers. Colloquio clinico. Counselling psicopedagogico. Comunicazione non verbale. Teoria della comunicazione. Pragmatica della comunicazione umana. Medicina narrativa. Le Medical Humanities in una prospettiva fenomenologica ed ermeneutica. Le professioni sanitarie intese nell'ottica educativa. Pedagogia del pensiero scientifico nelle professioni sanitarie.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Ricevimento studenti: tutti i martedì, h. 9.00-13.00.

mail: luana.diprofio@unich.it

Corsi

Corsi

ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

DI PROFIO LUANA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Ricercatori
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0