Il modulo si propone l’obiettivo di delineare le implicazioni territoriali delle dinamiche turistiche alla luce delle più recenti tendenze e di offrire uno strumento di lettura dei fenomeni che, come l’”overtourism”, stanno avendo ripercussioni sul tessuto socio-economico delle principali località turistiche. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: conoscere le caratteristiche e le ricadute territoriali delle forme emergenti di turismo; conoscere le caratteristiche e le ricadute territoriali del turismo urbano e culturale; comprendere le criticità del turismo contemporaneo. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Alla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di: acquisire gli strumenti per elaborare strategie di mitigazione delle criticità del turismo; conoscere le caratteristiche delle diverse forme di integrazione turistica, anche attraverso lo studio dei Sistemi Turistici Locali; conoscere le modalità di ricorso a tali forme di integrazione.
Prerequisiti
I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali sono propedeutici ai moduli 3, 4 e 5 dell’Educational Cluster Storia economica del turismo e della cultura e modelli di sviluppo territoriali. I moduli 1, 2 e 3 dell'Educational Cluster Strategie geo-economiche e aziendali per la sostenibilità nei settori turistico-culturali vengono erogati in sequenza.
Metodi didattici
36 registrazioni della durata massima di 15 minuti; attività in presenza (8 ore): laboratori, approfondimenti seminariali, discussione di casi. E-tivity (impegno stimato per lo studente di 6 ore): discussione nei forum, realizzazione di un progetto, scrittura di un testo, produzione di un documento, altro. Aula Virtuale (3 ore): incontro in streaming per proporre attività laboratoriali, offrire supporto nello svolgimento dell’e-tivity e offrire un feedback sul lavoro svolto, altro.
Verifica Apprendimento
La valutazione e l’acquisizione dei crediti formativi avverrà attraverso una prova orale che consisterà in un colloquio sugli argomenti del programma e/o sulla discussione dei contenuti dei lavori e delle attività svolte nell’ambito dei singoli moduli.
Testi
Materiale didattico specifico verrà fornito dal docente. Testi suggeriti per approfondimenti sui contenuti del modulo: - Bagnoli L., Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid. Quinta edizione, UTET, 2022 - Gavinelli D., Zanolin G., Geografia del turismo contemporaneo. Pratiche, narrazioni e luoghi. Carocci Editore, 2020
Contenuti
La crescente apertura che la globalizzazione ha generato in campo geopolitico, economico e culturale ha influenzato in maniera determinante lo sviluppo del turismo contemporaneo, dilatandone a dismisura il raggio di azione e gli ambiti territoriali, e ha reso il turismo uno dei principali settori economici a livello mondiale, con il più alto tasso di sviluppo e la maggiore reattività alle crisi economiche. Nel loro strettissimo intreccio globalizzazione e turismo internazionale sono quindi in grado di innescare un processo (virtuoso o vizioso, a seconda dei casi e dei punti di vista) che si autoalimenta e si potenzia. Nell'ambito del modulo verranno analizzate le più recenti tendenze del turismo contemporaneo, da molteplici punti di vista: nuove tipologie di turismo, nuove motivazioni dei turisti, nuove forme di integrazione nel settore turistico, nuove forme di ricettività, attuali ricadute territoriali del turismo, con particolare riferimento al fenomeno noto come overtourism. Verranno inoltre analizzati diversi casi di studio, con particolare riferimento alle città di Lisbona e Napoli, che stanno vivendo un boom dal punto di vista dei flussi in ingresso, che a sua volta sta generando conseguenze rilevanti dai punti di vista socio-economico e territoriale.