Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FS3100M - PEDAGOGIA GENERALE

insegnamento
ID:
FS3100M
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Sede:
CHIETI
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 31/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


ll corso intende offrire una riflessione critica sul complesso percorso storico teorico compiuto dalla pedagogia per l’acquisizione di un autonomo statuto epistemologico a carattere scientifico in cui la formazione emerge come categoria reggente, in grado di fornire agli individui gli strumenti per raccogliere le sfide della società complessa.
Sarà inoltre focalizzata l’attenzione sui modelli formativi dell’attuale società complessa, sulla crisi della democrazia e sulle nuove
emergenze educative

Prerequisiti


Conoscenze culturali e storiche generali nonché i fondamenti della storia moderna e contemporanea necessari per comprendere meglio la nascita e l'evoluzione delle teorie e dei modelli pedagogici presentati durante il corso

Metodi didattici


Metodo attivo e partecipativo, lezioni frontali con discussione e seminari di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso; analisi di casi, esercitazioni e progettazioni, svolte in gruppo e/o individualmente

Verifica Apprendimento


Prova orale.
Eventuali prove intermedie.
Lo studente sarà valutato alla luce della capacità di esprimere autonomia di giudizio, capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti trasversali tra argomenti differenti. Sarà altresì valutata l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato

Testi


- Corbi E., Perillo P., Chello F., (2024), La Pedagogia in questione. Concetti, tempi e contesti. UTET Università, Milano.
- Sirignano F.M., (2019), La formazione pedagogica. Modelli e percorsi, Liguori, Napoli.
- Sola G., (2024), Trattato di Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova.
- Raspa V., Falcinelli F., Sannipoli M., (2022), Il sistema integrato 0-6. Riflessioni e buone pratiche. Carocci, Roma.

Contenuti


L'identità e le funzioni della Pedagogia Generale
- Le categorie di base della pedagogia.
- Principali paradigmi sottesi alle attuali teorie: complessità, diversità,
differenza, sostenibilità ambientale
- La centralità della formazione nella postmodernità.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Il corso avrà inizio il 1° MARZO 2026

Corsi

Corsi

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Maddalena Stefania
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PAED-01 - PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL'EDUCAZIONE
Settore PAED-01/A - Pedagogia generale e sociale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0