“Archeo@Social”. Produzioni video per la promozione e divulgazione dell’archeologia attraverso i social media di Ateneo
Public Engagement Il progetto denominato “Archeo@Social”, si propone come strumento di arricchimento e di miglioramento della
qualità̀ dei servizi di promozione, divulgazione e valorizzazione delle attività̀ di didattica e di ricerca scientifica su
tematiche archeologiche in coerenza con gli obiettivi strategici dell’Ateneo per la Terza Missione (Public
Engagement).
Il progetto consiste nella realizzazione di brevi video calibrati sulla base delle esigenze dei social, che riassumono
le missioni archeologiche del DiSPuTer e che verranno pubblicati all’interno del format “SocialMediaUdA” sulle
piattaforme social centrali di Ateneo (Facebook, Instagram IGTV, YouTube, Blog di Ateneo).
OBIETTIVI E VANTAGGI PER L’ATENEO
Terza Missione e Public Engagement: Promozione, divulgazione e valorizzazione delle attività̀ di didattica e di ricerca
scientifica.
Potenziamento dell’informazione: La modalità̀ comunicativa attuata attraverso i social network pone il progetto di
divulgazione delle tematiche archeologiche in un ambito di innovazione coerente con i linguaggi correnti degli
studenti.
Incremento della brand reputation di Ateneo: L’esposizione di queste attività̀ eccellenti genera una positiva ricaduta
sull’immagine dell’Ateneo e sulle attività̀ di promozione per le iscrizioni ai Corsi di Studio interessati.