Il tirocinio di pratica professionale è un periodo di attività formativa professionale che ha luogo in una Farmacia aperta al pubblico od Ospedaliera che abbia aderito alla relativa convenzione, con la assistenza e sorveglianza di un Farmacista iscritto all’albo professionale, cui competono le funzioni di Tutore professionale. Il tirocinio di pratica professionale ha lo scopo di completare la formazione universitaria, integrandola con la parte più direttamente professionale e attuale dell’attività in Farmacia; consiste nella partecipazione dello studente alle attività della Farmacia ospitante in rapporto alle finalità del tirocinio stesso, seguendo un indirizzo definito in ambito nazionale dalla Federazione degli Ordini congiuntamente alla Conferenza dei Direttori di Farmacia e Farmacia Industriale. Il tirocinio di pratica professionale, quale attività formativa curriculare, prevede l’assegnazione di crediti formativi (CFU), adempiendo sempre a quanto disposto dalla direttiva 85/432/CEE e pertanto nel rispetto delle normative europee. Il tirocinio di pratica professionale è indispensabile ai fini della partecipazione all’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Tecnologia e legislazione farmaceutiche con laboratorio. Acquisizione delle firme di frequenza dei corsi del primo, secondo, terzo e quarto anno
Verifica Apprendimento
l'apprendimento verrà verificato attraverso un giudizio di idoneità a seguito di una verifica consistente nell'esame del libretto-diario e di un breve colloquio con lo studente.
Altre informazioni
Il tirocinio, da effettuarsi presso un farmacia convenzionata aperta al pubblico o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, potrà essere svolto, per complessivi 30 CFU, tra il IV e il V anno di corso previo superamento dell’esame di Tecnologia e legislazione farmaceutiche con laboratorio, come previsto dall’apposito regolamento. Non può coincidere con lo svolgimento del lavoro di tesi sperimentale. A conclusione del periodo di pratica professionale, l’acquisizione dei previsti 30 CFU per tirocinio potrà essere convalidata e registrata nella carriera dello studente esclusivamente al V anno di corso.