Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per lo studio dei concetti fondamentali che caratterizzano la Chimica Farmaceutica. Si esamineranno selezionate classi di farmaci che interagiscono con recettori, enzimi e canali ionici, approfondendo i meccanismi d’azione e le proprietà chimico-farmaceutiche. In questo modo lo studente acquisirà le competenze necessarie per comprendere le problematiche relative alla progettazione, al meccanismo d’azione a livello molecolare, alle interazioni farmaco-recettore e alle relazioni struttura-attività delle classi di farmaci prese in esame e non contemplate nei programmi delle altre discipline del settore.
Prerequisiti
Prerequisiti di tale insegnamento sono la conoscenza dei più importanti gruppi funzionali presenti nelle molecole di interesse farmaceutico, la conoscenza della struttura di base degli amminoacidi, nonché le modalità di legame e di interazione intramolecolare e intermolecolare. Come esame propedeutico è previsto l'insegnamento di Chimica farmaceutica e tossicologica I.
Metodi didattici
lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame scritto e colloquio orale. La prova scritta, della durata di un’ora, consta di 10 domande su tutti gli argomenti trattati nel programma con particolare riferimento alle relazioni struttura attività e meccanismo d’azione dei farmaci in esame. Si può accedere alla prova orale avendo ottenuto un punteggio superiore a 17 nella prova scritta e la discussione sarà effettuata in modo tale da valutare la capacità dello studente di argomentare le tematiche affrontate durante il corso.
Testi
Foye’s, Principi di Chimica Farmaceutica, ed. Piccin
A. Guasco, Chimica Farmaceutica, Zanichelli
Contenuti
SCOPERTA E SVILUPPO DI UN FARMACO: ∙ IDENTIFICAZIONE DI UN “LEAD COMPOUND” ∙ METODI DI OTTIMIZZAZIONE DI UN “LEAD COMPOUND” ∙ SVILUPPO DI UN FARMACO ∙ FARMACOCINETICA
FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
FARMACI DELLA COAGULAZIONE DEL SANGUE
FARMACI ATTIVI SULLA NEUROTRASMISSIONE SEROTONINERGICA