L'insegnamento di Chemioterapia mira allo studio dei chemioterapici ed antibiotici attualmente utilizzati in campo umano, con particolare riguardo a quelli di più recente introduzione sul mercato, e all'utilizzo mirato degli stessi. Il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze al fine di acquisire competenze su farmaci antibatterici, antivirali, antiprotozoari, antielmintici, immunosoppressori, immuno-modulatori, antineoplastici e la terapia biologica. In particolare, saranno approfonditi meccanismo e spettro d'azione, resistenza, cinetica, terapia delle patologie infettive e neoplastiche, effetti collaterali e tossici, scelta del chemioantibiotico più appropriato, uso di combinazioni di chemioantibiotici e ruolo della chemioprofilassi. Approfondire inoltre conoscenze sulla patologia iatrogena da chemioantibiotici e sulla chemioantibioticoterapia in età neonatale, nell'anziano ed in alcune condizioni parafisiologiche (gravidanza ed allattamento).
Prerequisiti
Avere superato l’esame di Farmacologia e Farmacoterapia. Gli studenti devono possedere conoscenze chimiche (generali, organiche e analitiche) e degli equilibri chimici al fine di poter calcolare le concentrazioni efficaci e tossiche di xenobiotici nei medicinali e, successivamente, nei fluidi e nei tessuti corporei. Devono conoscere inoltre: le basi eziologiche e i meccanismi patogenetici delle malattie; gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati; le basi della biologia e della microbiologia nelle interazioni ospite agente infettante o tumorale.
Metodi didattici
Metodo didattico tradizionale attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula e laboratori didattici. Sono previsti attività di supporto alla didattica, seminari e verifiche di apprendimento.
Verifica Apprendimento
Si svolgeranno tre verifiche di apprendimento in itinere per consentire di controllare l’efficacia dello studio effettuato ed eventualmente migliorarlo con lezioni di approfondimento ed anche nelle ore di ricevimento del docente. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati attraverso almeno 4/5 domande dove le prime due sono di carattere generale, alle quali se il candidato non risponde correttamente la prova si intende non superata, e 2/3 della parte speciale del corso. Lo studente dovrà dimostrare di CONOSCERE ed essere in grado di APPLICARE le conoscenze acquisite sui principi di base della farmacologia e sulle classi dei farmaci utilizzati nei diversi contesti patologici, COLLEGARE gli argomenti e AFFRONTARE e RISOLVERE problematiche complesse che si presentano nella pratica farmacologica dimostrando anche il possesso di abilità comunicative e corretto utilizzo della terminologia appropriata. Il voto finale è il risultato delle valutazioni delle capacità del candidato di esporre correttamente e adeguatamente gli argomenti affrontati. L’esame valutato è considerato superato nell’intervallo tra 18-30 e viene comunicato immediatamente al termine della prova. La lode viene assegnata nel caso di esposizioni complete e brillanti.
Testi
PubMed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed B. G. Katzung, Farmacologia Generale e Clinica, Piccin. Goodman & Gilman, Le Basi Farmacologiche della Terapia, Zanichelli. ROSSI F.; CUOMO V.; RICCARDI C. Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche, Edizioni Minerva Medica.
Contenuti
Il corso intende offrire allo studente (e si attende che lo studente abbia): elementi conoscitivi su origine, meccanismo d’azione, spettro d’azione, resistenza, assorbimento, metabolizzazione, emivita, diffusione nei tessuti, eliminazione ed effetti collaterali e tossici dei chemioantibiotici, sul loro impiego nella prevenzione e nel trattamento delle patologie infettive e sulle interazioni tra chemioantibiotici.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale relativo ai contenuti trattati a lezione è reperibile mediante specifico link all’insegnamento sulla piattaforma e-learning di ateneo e/o viene fornito in formato pdf dal docente.