Conoscere la fisiopatologia, la diagnosi differenziale, e principi di terapia, riguardanti le principali patologie internistiche per:1. integrare e contestualizzare conoscenze e competenze in ambito di farmacologia clinica e terapia medica;2. acquisire competenze sui medicinali, spendibili in un’eventuale professione di farmacista nei settori sanitari, nella preparazione di forme farmaceutiche dei medicinali nell'industria, nel controllo di medicinali nei laboratori pubblici e privati, nella produzione e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici, nella valutazione e compilazione tecnica dei dossier farmaceutici per l'autorizzazione alla messa in commercio di nuovi medicinali, nella farmacovigilanza, nella diffusione di informazione e consigli nel settore dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dietetici e nutrizionali.RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza e capacità di comprensione:Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:a) conoscere i principi di eziopatogenesi e di denominazione delle malattie umane, con conoscenza della terminologia medica;b) conoscere il quadro clinico e la storia naturale delle malattie acute e croniche, le caratteristiche, i meccanismi d’azione e le indicazioni d’uso dei farmaci; c) essere capace di applicare le conoscenze per: - formulare una o più ipotesi diagnostiche sulla base dei sintomi e della storia clinica del paziente; - individuare gli esami emato-chimici e le procedure strumentali necessarie; - interpretarne i risultati, alla luce dei sintomi e della storia clinica, allo scopo di arrivare alla diagnosi corretta, dopo aver escluse ipotesi diagnostiche alternative; - impostare le strategie terapeutiche più adeguate ai problemi di salute del paziente, applicando i principi della medicina basata sulle evidenze.Autonomia di giudizio- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del pazienteAbilità comunicative- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Prerequisiti
Aver sostenuto l’esame di Anatomia, Fisiologia e Patologia Generale. Utile, anche se non abbligatorio, aver sostenuto l’esame di Farmacologia
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 38 ore di didattica frontale, suddivisa in lezioni da due ore, in base la calendario accademico. Ciascuna lezione viene svolta con l’ausilio di ppt, con modalità interattiva per verificare l’apprendimento dello studente e le competenze preesistenti. La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore di lezione.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, e verte su almeno due argomenti previsti nel programma. Per ciascun argomento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere la patogenesi, la fisiopatologia, la clinica, la diagnosi, e fondamenti di terapia. Saranno inoltre verificate la capacità di fare collegamenti tra i vari argomenti e di approcciarsi alla diagnosi differenziale, nonché l’impegno profuso nell’approfondimento sui libri di testo dei temi svolti a lezione. Il voto finale è espresso dalla Commissione in trentesimi e rappresenta la media delle votazioni riportate nelle singole domande.
Testi
Harrison: elementi di medicina interna Rugarli. Medicina Interna Sistematica. Elsevier
Contenuti
Conoscenze di fisiopatologia, clinica, diagnosi e terapia delle principali patologie internistiche, come da programma dettagliato
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti avverrà previo appuntamento per email presso lo studio del docente sito a piano terra del CAST