ID:
IN31T1C
Durata (ore):
150
CFU:
5
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati dell’apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto
dall’art.3 “OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
E COMPETENZE ATTESE”, consentirà allo studente, durante il percorso formativo di tirocinio professionalizzante di:
• poter sviluppare il pensiero critico e decisionale coerente con la responsabilità dell’assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo;
• essere in grado di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali, educative e metodologiche per identificare e soddisfare i problemi a bassa, media ed alta complessità della persona, famiglia e comunità.
• poter sviluppare le competenze nell’ambito di lavoro di équipe intra e extra ospedaliero;
• applicare in ogni contesto il processo di nursing;
• conoscere e saper utilizzare gli strumenti di progettazione dell’assistenza infermieristica (linee giuda basate su evidenze, protocolli e procedure, percorsi clinici);
• affiancare altri studenti del corso di studio nelle diverse fasi dell’apprendimento
• identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativo nelle situazioni a bassa, media e alta complessità;
• erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la promozione della salute, in tutte le fasi della vita;
• attuare interventi di natura tecnica ed educativa;
• avvalersi con appropriatezza del personale di supporto;
• agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali.
Capacità di applicare conoscenza e
Comprensione:
lo studente sarà in grado di:
• saper applicare l’accertamento infermieristico e le prescrizioni diagnostiche-terapeutiche;
• pianificare i principali interventi correlati alle condizioni cliniche/assistenziali attraverso l’applicazione delle diagnosi infermieristiche e i problemi collaborativi;
• indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza erogata.
Competenze trasversali
Autonomia di giudizio:
lo studente sarà in grado di scegliere la tecnica più appropriata allo specifico caso valutando l’appropriatezza degli interventi
specifici; successivamente sarà in grado
di elaborare criticamente i risultati delle
scelte fatte.
Abilità comunicative:
Lo studente svilupperà la capacità di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, modulando il suo linguaggio in base alle capacità di comprensione dell’interlocutore.
Capacità di apprendere:
lo studente sarà in grado, in autonomia ed in
collaborazione, di ricercare le informazioni per risolvere i problemi nella pratica clinica e per ricercare le migliori evidenze disponibili
selezionando criticamente le fonti primarie e fonti secondarie
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il modulo, in ottemperanza a quanto previsto
dall’art.3 “OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI
E COMPETENZE ATTESE”, consentirà allo studente, durante il percorso formativo di tirocinio professionalizzante di:
• poter sviluppare il pensiero critico e decisionale coerente con la responsabilità dell’assistenza infermieristica generale riconosciuta dal profilo;
• essere in grado di acquisire le conoscenze e le abilità relazionali, educative e metodologiche per identificare e soddisfare i problemi a bassa, media ed alta complessità della persona, famiglia e comunità.
• poter sviluppare le competenze nell’ambito di lavoro di équipe intra e extra ospedaliero;
• applicare in ogni contesto il processo di nursing;
• conoscere e saper utilizzare gli strumenti di progettazione dell’assistenza infermieristica (linee giuda basate su evidenze, protocolli e procedure, percorsi clinici);
• affiancare altri studenti del corso di studio nelle diverse fasi dell’apprendimento
• identificare i problemi di competenza specifica e di tipo collaborativo nelle situazioni a bassa, media e alta complessità;
• erogare assistenza infermieristica, generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa per la promozione della salute, in tutte le fasi della vita;
• attuare interventi di natura tecnica ed educativa;
• avvalersi con appropriatezza del personale di supporto;
• agire in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali.
Capacità di applicare conoscenza e
Comprensione:
lo studente sarà in grado di:
• saper applicare l’accertamento infermieristico e le prescrizioni diagnostiche-terapeutiche;
• pianificare i principali interventi correlati alle condizioni cliniche/assistenziali attraverso l’applicazione delle diagnosi infermieristiche e i problemi collaborativi;
• indicare i criteri di valutazione del risultato dell’assistenza erogata.
Competenze trasversali
Autonomia di giudizio:
lo studente sarà in grado di scegliere la tecnica più appropriata allo specifico caso valutando l’appropriatezza degli interventi
specifici; successivamente sarà in grado
di elaborare criticamente i risultati delle
scelte fatte.
Abilità comunicative:
Lo studente svilupperà la capacità di relazionarsi con la persona assistita e con i suoi familiari, modulando il suo linguaggio in base alle capacità di comprensione dell’interlocutore.
Capacità di apprendere:
lo studente sarà in grado, in autonomia ed in
collaborazione, di ricercare le informazioni per risolvere i problemi nella pratica clinica e per ricercare le migliori evidenze disponibili
selezionando criticamente le fonti primarie e fonti secondarie
Prerequisiti
L’espletamento del tirocinio professionalizzante del terzo anno richiede l’aver effettuate le ore previste per il secondo anno
Metodi didattici
L’esperienza di tirocinio viene effettuata in Unità Operative, Servizi Ospedalieri e in strutture territoriali. Gli studenti vengono seguiti dal personale infermieristico e con la supervisione dei coordinatori infermieristici. Le ore di tirocinio da espletare per il terzo anno sono 930
Verifica Apprendimento
Esame consistente in prova orale che verte sull’esposizione di piani assistenziali secondo casi clinici e in prova di applicazione pratica di procedure tecniche su manichino. La valutazione complessiva tiene conto del grado di raggiungimento degli obiettivi specifici per ogni U.O. o servizio frequentato durante il periodo di tirocinio.
La valutazione è espressa in trentesimi secondo i seguenti indicatori e descrittori.
Indicatori:
- Contenuti per pertinenza e correttezza
- Argomentazioni per ampiezza, coerenza e collegamenti tra le conoscenze e le pratiche acquisite
- Comunicazione per correttezza espressiva e proprietà di linguaggio scientifico.
Descrittori:
completi: 30 (la lode è assegnata quando lo studente dimostra di aver acquisito una conoscenza e manualità eccellente, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente)
approfonditi: 29-27
adeguati pur con alcune lacune: 26-24
pienamente sufficienti: 23-21
appena sufficienti: 20-18
La valutazione è espressa in trentesimi secondo i seguenti indicatori e descrittori.
Indicatori:
- Contenuti per pertinenza e correttezza
- Argomentazioni per ampiezza, coerenza e collegamenti tra le conoscenze e le pratiche acquisite
- Comunicazione per correttezza espressiva e proprietà di linguaggio scientifico.
Descrittori:
completi: 30 (la lode è assegnata quando lo studente dimostra di aver acquisito una conoscenza e manualità eccellente, essendo in grado di raccordarle in modo logico e coerente)
approfonditi: 29-27
adeguati pur con alcune lacune: 26-24
pienamente sufficienti: 23-21
appena sufficienti: 20-18
Testi
Brunner Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica. Casa Editrice Ambrosiana
Craven R., Hirnle C., Jensen S. “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Craven R., Hirnle C., Jensen S. “Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Gulanic M., Myers J. “Piani di assistenza infermieristica”. Casa Editrice Ambrosiana
Contenuti
Il tirocinio professionalizzante degli studenti del 3° anno è progettato sia per consolidare le conoscenze e le competenze acquisite nel precedente biennio e nell’attività di laboratorio, sia per saper applicare il processo di assistenza individualizzato basato sull’evidenza anche nei settori specialistici, di area critica, in ambito ambulatoriale e territoriale.
Il tirocinio dà l’opportunità di implementare la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, di collaborare con le figure dell’équipe assistenziale e di avvalersi, se necessario, delle figure di supporto, agendo in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo Studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese
Il tirocinio dà l’opportunità di implementare la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche, di collaborare con le figure dell’équipe assistenziale e di avvalersi, se necessario, delle figure di supporto, agendo in modo integrato con le altre professioni sanitarie e sociali.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo Studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli ambiti di tirocinio da frequentare sono individuati per ogni studente in base ad una programmazione triennale che presuppone la frequenza negli ambiti di pertinenza dei tre anni di corso secondo piano didattico: Area Medica (Generale e Specialistica), Area Chirurgica (Generale e Specialistica), Area Materno-Infantile, Area Psichiatrica, Area Critica e Intensiva, Area Territoriale, Area di Comunità
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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