ID:
IN32C3D
Durata (ore):
15
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede:
PESCARA
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
-OBIETTIVI FORMATIVI (LEARNING OBJECTIVES)
L’insegnamento dell’infermieristica di comunità di prevenzione e sul territorio, concorre, come obiettivo formativo per lo studente, a far si che sia in grado di:
-Acquisire strumenti di comprensione sociologica delle funzioni e attività dell'infermiere: dalla prevenzione della malattia/promozione della salute all’assistenza al paziente, dal comportamento del malato ai problemi che la cura della malattia comporta in una prospettiva olistica che comprende famiglia, caregiver, comunità e sistema di cura.
-Comprendere il concetto di Infermieristica di Famiglia/Comunità e dei suoi ambiti di intervento e i suoi modelli organizzativi
-Acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche infermieristiche relative alla valutazione e alla cura dei disturbi mentali, alla costruzione di una alleanza terapeutica e al coinvolgimento nella condivisione di un progetto personalizzato con pazienti e caregiver, inclusa l'attivazione delle risorse del paziente in un’ottica di empowerment.
Acquisire conoscenze sulla struttura e l'organizzazione dell'assistenza infermieristica ospedaliera e territoriale.
Risultati di apprendimento attesi -Indicatori di Dublino
(Learning outcomes)
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti esiti di apprendimento:
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione: (knowledge and understanding)
- Lo studente acquisirà un modello sociologico che gli permetterà di comprendere i modelli di malattia e del comportamento di malattia e cura nella società, incluso il ruolo dell'infermiere.
-Conoscerà i fondamenti dello sviluppo psicologico individuale, della moderna concezione della salute mentale, della psicopatologia, della classificazione, decorso e trattamento dei più importanti disturbi mentali.
-Conoscerà l'organizzazione dei Servizi di Salute Mentale, e dalla pratica dell'Infermieristica di comunità
-■Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
(applying and understanding)
Sarà capace di applicare queste conoscenze al riconoscimento dei principali sintomi di malattia cronica, alla valutazione dei bisogni e delle vulnerabilità dei pazienti, per la costruzione di un progetto individuale di cura.
■Relativamente alla autonomia di giudizio:
(Making judgements)
-Lo studente è in grado di attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente e degli esiti.
-Saprà inoltre contribuire agli aspetti essenziali di pertinenza infermieristica per una valutazione multidisciplinare nell'ottica dell'Infermieristica di Famiglia/Comunità e applicare le conoscenze apprese nella pratica di case management.
■Relativamente alle abilità comunicative:
(communication skills)
-Sarà in grado di valutare autonomamente bisogni e risorse principali dell'individuo in un’ottica di infermieristica di comunità e salute mentale e comunicarli in maniera appropriata a pazienti, caregivers e colleghi per la coproduzione di un progetto individualizzato di cura.
■Relativamente alla capacità di apprendere: (learning skills)
Nel raggiungere tali obiettivi svilupperà ulteriormente, attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio collettivo, la sua capacità di apprendimento.
L’insegnamento dell’infermieristica di comunità di prevenzione e sul territorio, concorre, come obiettivo formativo per lo studente, a far si che sia in grado di:
-Acquisire strumenti di comprensione sociologica delle funzioni e attività dell'infermiere: dalla prevenzione della malattia/promozione della salute all’assistenza al paziente, dal comportamento del malato ai problemi che la cura della malattia comporta in una prospettiva olistica che comprende famiglia, caregiver, comunità e sistema di cura.
-Comprendere il concetto di Infermieristica di Famiglia/Comunità e dei suoi ambiti di intervento e i suoi modelli organizzativi
-Acquisire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche infermieristiche relative alla valutazione e alla cura dei disturbi mentali, alla costruzione di una alleanza terapeutica e al coinvolgimento nella condivisione di un progetto personalizzato con pazienti e caregiver, inclusa l'attivazione delle risorse del paziente in un’ottica di empowerment.
Acquisire conoscenze sulla struttura e l'organizzazione dell'assistenza infermieristica ospedaliera e territoriale.
Risultati di apprendimento attesi -Indicatori di Dublino
(Learning outcomes)
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti esiti di apprendimento:
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione: (knowledge and understanding)
- Lo studente acquisirà un modello sociologico che gli permetterà di comprendere i modelli di malattia e del comportamento di malattia e cura nella società, incluso il ruolo dell'infermiere.
-Conoscerà i fondamenti dello sviluppo psicologico individuale, della moderna concezione della salute mentale, della psicopatologia, della classificazione, decorso e trattamento dei più importanti disturbi mentali.
-Conoscerà l'organizzazione dei Servizi di Salute Mentale, e dalla pratica dell'Infermieristica di comunità
-■Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
(applying and understanding)
Sarà capace di applicare queste conoscenze al riconoscimento dei principali sintomi di malattia cronica, alla valutazione dei bisogni e delle vulnerabilità dei pazienti, per la costruzione di un progetto individuale di cura.
■Relativamente alla autonomia di giudizio:
(Making judgements)
-Lo studente è in grado di attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente e degli esiti.
-Saprà inoltre contribuire agli aspetti essenziali di pertinenza infermieristica per una valutazione multidisciplinare nell'ottica dell'Infermieristica di Famiglia/Comunità e applicare le conoscenze apprese nella pratica di case management.
■Relativamente alle abilità comunicative:
(communication skills)
-Sarà in grado di valutare autonomamente bisogni e risorse principali dell'individuo in un’ottica di infermieristica di comunità e salute mentale e comunicarli in maniera appropriata a pazienti, caregivers e colleghi per la coproduzione di un progetto individualizzato di cura.
■Relativamente alla capacità di apprendere: (learning skills)
Nel raggiungere tali obiettivi svilupperà ulteriormente, attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio collettivo, la sua capacità di apprendimento.
Prerequisiti
La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze di :
conoscenze di anatomia e fisiologia
conoscenza della fisiopatologia respiratoria
conoscenze di patologia medica e di patologia generale
conoscenze procedure di asepsi e linee guida CDC sul lavaggio mani
normative sulla gestione del rischio
conoscenze assistenza infermieristica di base
Di aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno come previsto dal piano studi.
conoscenze di anatomia e fisiologia
conoscenza della fisiopatologia respiratoria
conoscenze di patologia medica e di patologia generale
conoscenze procedure di asepsi e linee guida CDC sul lavaggio mani
normative sulla gestione del rischio
conoscenze assistenza infermieristica di base
Di aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno come previsto dal piano studi.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale in file Power Point per un totale di 15 ore. Al fine di completare l’attività didattica frontale gli Studenti potranno migliorare la propria formazione teorica attraverso simulazioni di casi clinici.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale. La valutazione è espressa in trentesimi. Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti con evidenti carenze:
20 - 18
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti: 20 - 18
INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
- Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti con evidenti carenze:
20 - 18
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti: 20 - 18
INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
- Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Testi
° La professione di Infermiere – Aspetti giuridici, medico-legali, etico-deontologici, Carnevale - D’Ovidio, Febbraio 2005, Casa Editrice: PICCIN.
• Rischi Professionali in ambito Ospedaliero MC Graw-Hill • Guida ai Servizi Sanitari di Distretto SEU-L. Sedita_R Mete •
M Tellizzari - L’infermiere di Comunità: dalla Teoria alla Prassi Mc Graw-Hill, Milano 2008
Ulteriore materiale di studio e approfondimento verrà fornito dal docente incaricato
• Rischi Professionali in ambito Ospedaliero MC Graw-Hill • Guida ai Servizi Sanitari di Distretto SEU-L. Sedita_R Mete •
M Tellizzari - L’infermiere di Comunità: dalla Teoria alla Prassi Mc Graw-Hill, Milano 2008
Ulteriore materiale di studio e approfondimento verrà fornito dal docente incaricato
Contenuti
Promuovere la conoscenza dei principali settori di intervento della psicologia clinica e delle caratteristiche fondanti l’approccio clinico degli operatori sanitari
Fornire strumenti per riconoscere e valutare la sofferenza psicologica della persona malata e dei suoi famigliari e per indirizzarla in modo appropriato
Favorire la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del ruolo dell’infermiere nel supporto psicologico al paziente e dalla sua famiglia
Promuovere l’acquisizione di abilità e tecniche per relazionarsi e comunicare in modo efficace con I pazienti, i loro famigliari e di membri dell’èquipe di cura
Promuovere la conoscenza delle abilità comunicative specifiche richieste nell’approccio relazionale con il paziente affetto da malattia cronico - degenerativa
Fornire strumenti per riconoscere e valutare la sofferenza psicologica della persona malata e dei suoi famigliari e per indirizzarla in modo appropriato
Favorire la conoscenza dei limiti e delle potenzialità del ruolo dell’infermiere nel supporto psicologico al paziente e dalla sua famiglia
Promuovere l’acquisizione di abilità e tecniche per relazionarsi e comunicare in modo efficace con I pazienti, i loro famigliari e di membri dell’èquipe di cura
Promuovere la conoscenza delle abilità comunicative specifiche richieste nell’approccio relazionale con il paziente affetto da malattia cronico - degenerativa
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L’orario delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello Studente.
Dott.ssa Barbara Fiorile
barbara.fiorile@asl.pe.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Dott.ssa Barbara Fiorile
barbara.fiorile@asl.pe.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Corsi
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INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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Persone
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