Il modulo offre le basi per sostenere gli studenti nell'attivazione degli interventi assistenziali necessari a gestire le situazioni acute e/o critiche.
Prerequisiti
Sono consigliate tutte le propedeuticità consigliate e obbligatorie previste dal Regolamento Didattico
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale e la valutazione finale sarà espressa in trentesimi. Gli argomenti oggetto dell’esame rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche della disciplina. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia medica ed una chiara e sintetica esposizione che permetta di comprendere I collegamenti logici tra gli differenti aspetti considerati.
Testi
Materiale fornito dai docenti del corso
Contenuti
Il Coma: definizione, scale di valutazione in urgenza emergenza, gestione del paziente in coma, elementi di diagnostica; La ventilazione in Terapia Intensiva: cenni di fisiologia e fisiopatologia, modalità ventilatorie, ventilazione nel paziente elettivo e nel paziente critico, quadri clinici di particolare interesse. Lo Shock: definizione, cenni di fisiologia, principali tipologie di shock, inquadramento clinico del paziente in shock, cenni di monitoraggio e trattamento. Insufficienze d’organo (Fegato e rene): definizione dei principali quadri clinici, inquadramento diagnostico e clinico, sistemi di supporto d’organo. Il paziente traumatizzato: principali metodi di valutazione in urgenza ed emergenza, diagnosi e trattamento intraospedaliero. Il dolore nel malato critico: cenni di fisiologia, principali metodi di valutazione, elementi di gestione del dolore acuto e cronico.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti per appuntamento previo contatto mail: HYPERLINK "mailto:luigi.vetrugno@unich.it" luigi.vetrugno@unich.it