ID:
IN32C4D
Durata (ore):
30
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
INFERMIERISTICA/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI ( Learnin objectives)
L’insegnamento del Management Sanitario concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Studi in Infermieristica ed essere in grado di:
Fornire allo studente nozioni di natura clinico-scientifico al fine di migliorare l’aspetto assistenziale tramite ricerca scientifica ed EBP.
Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere il ruolo dell’infermiere nell’ambito della ricerca medica, specificatamente di quella infermieristica, e dei metodi per condurre una ricerca e/o analizzarla criticamente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Scrittura di un protocollo di ricerca; individuazione delle varie parti di una pubblicazione scientifica; interpretazione dei risultati di una ricerca. Autonomia di giudizio Individuazione dei bisogni nell’ambito della ricerca infermieristica e sviluppo della capacità di valutazione critica della letteratura scientifica. Saper utilizzare i risultati della ricerca per il decision-making clinico nella pratica assistenziale. Abilità comunicative Saper presentare il protocollo e/o i risultati di una ricerca Capacità d’apprendimento Sviluppo del senso critico e delle capacità di autoapprendimento a partire dall’informazione biomedica.
Risultati di apprendimento attesi – Indicatori di Dublino
(Learning outcomes)
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti esiti di apprendimento:
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione:
(knowledge and understanding)
-Conseguire le conoscenze adeguate ( per quanto di loro competenza) capacità di comprensione su argomenti riguardanti l’ identificare i bisogni-problemi del paziente e porre in essere le prime diagnosi infermieristiche reali.
- Comprendere in conformità con il profilo professionale il ruolo dell’infermiere nell’ambito della ricerca medica, specificatamente di quella infermieristica, e dei metodi per condurre una ricerca e/o analizzarla criticamente, interpretare i risultati e collegare i processi per lo sviluppo della disciplina infermieristica.
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensioneapplicate:
( applying and understanding)
Lo studente deve conseguire le capacità di tradurre in pratiche professionali le conoscenze acquisite. In particolare deve essere in grado di:
-Utilizzare il corpus di conoscenze teoriche delle altre discipline utili al riconoscimento dei bisogni di salute e assistenza dell’uomo sano e malato
-Integrare le conoscenze al fine di poter garantire una assistenza inf.ca appropriata ai livelli di necessità e basati sulle evidenze scientifiche
- Risolvere con procedure razionali eventuali casi e problemi che si presentano nell’espletamento delle funzioni del ruolo ricoperto
-valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
Scrivere di un protocollo di ricerca; individuazione delle varie parti di una pubblicazione scientifica; interpretazione dei risultati .
■ Relativamente alla autonomia di giudizio:
(Making judgements)
-Individuazione dei bisogni nell’ambito della ricerca infermieristica e sviluppo della capacità di valutazione critica della letteratura scientifica.
-Saper utilizzare i risultati della ricerca per il decision-making clinico nella pratica assistenziale, declinandoli sulla base del giudizio clinico e delle risorse disponibili.
■ Relativamente alle abilità comunicative:
(communication skills)
- dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti.
- valutare lo stato di salute del paziente e sorvegliare i processi di adattamento al nuovo stato di salute/malattia
- pianificare gli interventi assistenziali volti al soddisfacimento dei bisogni
- fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza infermieristica adeguata alle condizioni del paziente
- fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza infermieristica adeguata e rispettosa dei diritti della persona assistita, dei valori etici e deontologici di riferimento e conforme alle normative vigenti in ambito professionale e sanitario
- esporre i lavori elaborati durante il periodo formativo.
Relativamente alla capacità di apprendere:
(learning skills)
Lo studente attraverso il criterio metodologico che lo studio della metodologia della ricerca fornisce, sviluppera’ le capacita’ di: - - pianificare, organizzare, sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari dell’uomo
- dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi di natura assistenziale.
- Approfondire le logiche del processo di nursing, come metodo clinico che gli infermieri adottano per aiutare le persone ad affrontare e gestire i problemi di assistenza
L’insegnamento del Management Sanitario concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del Corso di Studi in Infermieristica ed essere in grado di:
Fornire allo studente nozioni di natura clinico-scientifico al fine di migliorare l’aspetto assistenziale tramite ricerca scientifica ed EBP.
Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere il ruolo dell’infermiere nell’ambito della ricerca medica, specificatamente di quella infermieristica, e dei metodi per condurre una ricerca e/o analizzarla criticamente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Scrittura di un protocollo di ricerca; individuazione delle varie parti di una pubblicazione scientifica; interpretazione dei risultati di una ricerca. Autonomia di giudizio Individuazione dei bisogni nell’ambito della ricerca infermieristica e sviluppo della capacità di valutazione critica della letteratura scientifica. Saper utilizzare i risultati della ricerca per il decision-making clinico nella pratica assistenziale. Abilità comunicative Saper presentare il protocollo e/o i risultati di una ricerca Capacità d’apprendimento Sviluppo del senso critico e delle capacità di autoapprendimento a partire dall’informazione biomedica.
Risultati di apprendimento attesi – Indicatori di Dublino
(Learning outcomes)
L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti esiti di apprendimento:
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensione:
(knowledge and understanding)
-Conseguire le conoscenze adeguate ( per quanto di loro competenza) capacità di comprensione su argomenti riguardanti l’ identificare i bisogni-problemi del paziente e porre in essere le prime diagnosi infermieristiche reali.
- Comprendere in conformità con il profilo professionale il ruolo dell’infermiere nell’ambito della ricerca medica, specificatamente di quella infermieristica, e dei metodi per condurre una ricerca e/o analizzarla criticamente, interpretare i risultati e collegare i processi per lo sviluppo della disciplina infermieristica.
■ Relativamente alla conoscenza e capacità di comprensioneapplicate:
( applying and understanding)
Lo studente deve conseguire le capacità di tradurre in pratiche professionali le conoscenze acquisite. In particolare deve essere in grado di:
-Utilizzare il corpus di conoscenze teoriche delle altre discipline utili al riconoscimento dei bisogni di salute e assistenza dell’uomo sano e malato
-Integrare le conoscenze al fine di poter garantire una assistenza inf.ca appropriata ai livelli di necessità e basati sulle evidenze scientifiche
- Risolvere con procedure razionali eventuali casi e problemi che si presentano nell’espletamento delle funzioni del ruolo ricoperto
-valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
Scrivere di un protocollo di ricerca; individuazione delle varie parti di una pubblicazione scientifica; interpretazione dei risultati .
■ Relativamente alla autonomia di giudizio:
(Making judgements)
-Individuazione dei bisogni nell’ambito della ricerca infermieristica e sviluppo della capacità di valutazione critica della letteratura scientifica.
-Saper utilizzare i risultati della ricerca per il decision-making clinico nella pratica assistenziale, declinandoli sulla base del giudizio clinico e delle risorse disponibili.
■ Relativamente alle abilità comunicative:
(communication skills)
- dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti.
- valutare lo stato di salute del paziente e sorvegliare i processi di adattamento al nuovo stato di salute/malattia
- pianificare gli interventi assistenziali volti al soddisfacimento dei bisogni
- fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza infermieristica adeguata alle condizioni del paziente
- fornire con consapevolezza e responsabilità un’assistenza infermieristica adeguata e rispettosa dei diritti della persona assistita, dei valori etici e deontologici di riferimento e conforme alle normative vigenti in ambito professionale e sanitario
- esporre i lavori elaborati durante il periodo formativo.
Relativamente alla capacità di apprendere:
(learning skills)
Lo studente attraverso il criterio metodologico che lo studio della metodologia della ricerca fornisce, sviluppera’ le capacita’ di: - - pianificare, organizzare, sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari dell’uomo
- dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi di natura assistenziale.
- Approfondire le logiche del processo di nursing, come metodo clinico che gli infermieri adottano per aiutare le persone ad affrontare e gestire i problemi di assistenza
Prerequisiti
La comprensione della disciplina richiede sufficienti conoscenze di base della lingua inglese (scritta). Nozioni base di statistica. Nozioni base di informatica.
-Di aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno come previsto dal piano studi.
-Di aver sostenuto e superato tutti gli esami del primo semestre del 3° anno come previsto dal piano studi.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale in file Power Point per un totale di 30 ore. Al fine di completare l’attività didattica frontale gli Studenti potranno migliorare la propria formazione teorica nell’aula multimediale con esercitazioni di gruppo con materiali appositamente predisposti e schede di valutazione; stesura di semplici piani di assistenza e di risoluzione dei problemi.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento si basa su una prova orale. La valutazione è espressa in trentesimi. Nella determinazione dell’ordine con cui gli studenti devono essere esaminati, si terranno in particolare conto le specifiche esigenze degli studenti lavoratori.
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
----------------------------------------------------------
DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti con evidenti carenze:
20 - 18
----------------------------------------------------------
INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti: 20 - 18
----------------------------------------------------------
INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
----------------------------------------------------------
- Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente
Per la valutazione del colloquio orale si terrà conto dei seguenti indicatori e descrittori:
INDICATORI:
CONTENUTI: pertinenza e correttezza
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DESCRITTORI:
Complete: 30
Approfondite: 29 - 27
Discrete pur con alcune lacune: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti con evidenti carenze:
20 - 18
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INDICATORI:
ARGOMENTAZIONI: ampiezza e coerenza
DESCRITTORI:
Rigorose e documentate evidenziando capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell'argomentazione: 30
Precise e dettagliate: 29 - 27
Adeguate: 26 – 24
Pienamente sufficienti: 23 – 21
Appena sufficienti: 20 - 18
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INDICATORI: Correttezza espressiva, proprietà di linguaggio scientifico, capacità comunicativa
DESCRITTORI: Raffinate ed originali: 30
Chiare, scorrevoli e corrette: 29 -27
Discrete: 26 - 24
Sufficienti: 23 - 21
Non pienamente adeguate: 20 -18
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- Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente
Testi
1. MANAGEMENT INFERMIERISTICO. A. Destrebecq, P. Ferrara, S. Terzoni; Nuova Ed. Carocci Faber
2. IL MANAGEMENT IN SANITA’. IL GOVERNO DEI SISTEMI SANITARI COMPLESSI. M. Triassi; Società Editrice Universo
3. INFORMATICA MEDICA Editore: McGraw-Hill Autore: A. Rosotti Pubblicazione: aprile 2015
4. Diritto del lavoro: Dispensa a cura del docente, letture di approfondimento proposte durante il corso
5. Rebora G Manuale di organizzazione aziendale Carocci Editore, cap. 2-4-5-6-712-15-21 6. Manzoli L., Villari P., Boccia A. Epidemiologia e management in sanità edi.ermes, Sez. 3 cap. 13-14-15
2. IL MANAGEMENT IN SANITA’. IL GOVERNO DEI SISTEMI SANITARI COMPLESSI. M. Triassi; Società Editrice Universo
3. INFORMATICA MEDICA Editore: McGraw-Hill Autore: A. Rosotti Pubblicazione: aprile 2015
4. Diritto del lavoro: Dispensa a cura del docente, letture di approfondimento proposte durante il corso
5. Rebora G Manuale di organizzazione aziendale Carocci Editore, cap. 2-4-5-6-712-15-21 6. Manzoli L., Villari P., Boccia A. Epidemiologia e management in sanità edi.ermes, Sez. 3 cap. 13-14-15
Contenuti
Conoscere il valore dell’Evidence-based Practice per il processo di decision-making;
-Conoscere le varie forme delle evidenze scientifiche e Integrarle con le conoscenze infermieristiche , scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere i bisogni delle persone di tutte le età, gruppi e comunità; correlare ai contenuti dell’insegnamento le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico, delle tecniche di intervento e delle evidenze scientifiche disponibili che guidano la presa di decisioni;
- Sviluppare abilità nell’applicare il processo di Evidence-based Practice
-Conoscere le varie forme delle evidenze scientifiche e Integrarle con le conoscenze infermieristiche , scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere i bisogni delle persone di tutte le età, gruppi e comunità; correlare ai contenuti dell’insegnamento le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico, delle tecniche di intervento e delle evidenze scientifiche disponibili che guidano la presa di decisioni;
- Sviluppare abilità nell’applicare il processo di Evidence-based Practice
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L’orario delle lezioni e dei programmi didattici è assicurata dal sito sito web del CdS e di Ateneo. Gli appelli sono indicati sulla pagina personale dello Studente.
Dott. L.POTALIVO E-mail: lucianapotalivo@virgilio.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Dott. L.POTALIVO E-mail: lucianapotalivo@virgilio.it
Ricevimento studenti: su appuntamento chiesto per e-mail.
Corsi
Corsi
INFERMIERISTICA
Laurea
3 anni
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