Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNICH
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNICH

|

UNI-FIND

unich.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

SP46 - PSICOLOGIA SOCIALE II (I-Z)

insegnamento
ID:
SP46
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
PSICOLOGIA SOCIALE
Sede:
CHIETI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE/CORSO GENERICO Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (05/10/2024 - 30/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza e capacità di comprendere: al termine del corso, dovranno essere state acquisite conoscenze circa: a) le teorie psicosociali e le tradizioni di ricerca inerenti i processi di leadership; b) le teorie psicosociali e delle tradizioni di ricerca inerenti le relazioni con l’altro e i rapporti nei gruppi e tra i gruppi; c) i meccanismi psicosociali alla base dei processi di disinformazione e di diffusione di fake news nella sfera pubblica, nel contesto dei nuovi media digitali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, dovranno essere acquisite la capacità di analizzare e comprendere i processi di leadership nella società contemporanea, le relazioni interpersonali, nei gruppi e tra i gruppi, la nascita, la diffusione e gli effetti di notizie false e distorte nella sfera pubblica.

Autonomia di giudizio: al termine del corso, si dovrà essere in grado di analizzare in modo autonomo i processi psicosociali alla base della leadership, le relazioni interpersonali, nei gruppi e tra i gruppi, e i processi di disinformazione nella sfera pubblica.
Abilità Comunicativa: al termine del corso, si dovrà essere in grado di esporre in modo efficace i concetti acquisiti al punto “Conoscenza e capacità di comprendere”
Capacità di apprendimento: al termine del corso, si dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati nel corso.

Prerequisiti

Conoscenza delle teorie e dei metodi di ricerca in Psicologia Sociale (Programma dell'insegnamento di Psicologia Sociale I)

Metodi didattici

Lezioni frontali, con video e slide, discussioni di gruppo

Verifica Apprendimento

Prova scritta (domande chiuse)

Testi

(1) HASLAM A.S., REICHER S.D., PLATOW M.J. (2013). Psicologia del leader. Identità, influenza e potere. Bologna, Il Mulino.
(2) RIVA G. (2018). Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo di post verità. Bologna, Il Mulino.
(3) BROWN R., PEHRSON S. (2023). Psicologia sociale dei gruppi. 3° ed. Bologna, Il Mulino.

Contenuti

Programma del corso. Il corso avanzato di Psicologia sociale verte sulla psicologia della leadership, sul tema delle relazioni con gli altri e della comunicazione nella sfera pubblica. Verranno presentati: 1) gli sviluppi delle teorie psicologiche sulla leadership con particolare riferimento alle nozioni di identità, influenza e potere; 2) alcuni approcci psicologico sociali adottati nello studio dei processi e dei fenomeni concernenti le relazioni con l’altro, nei gruppi e tra i gruppi; 3) i meccanismi psicosociali alla base dei processi di disinformazione nella sfera pubblica.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Verranno messi a disposizione on line slide e video presentati a lezione

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Talo' Cosimo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-03 - PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Settore PSIC-03/A - Psicologia sociale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1