La Fisiologia è una scienza integrativa che studia il funzionamento dei processi vitali a molti livelli di complessità: dalle cellule, agli organi agli apparati, all’organismo in toto. L’obiettivo principale di questo corso è quello di fornire una visione integrata di come idiversi apparati ed organi che costituiscono il corpo umanofunzionino non indipendentemente gli uni dagli altri, ma in maniera integrata e coordinata, grazie a comunicazioni a breve e lunga distanze.
Prerequisiti
La Fisiologia è una scienza integrativa che per essere seguita ed appresa con profitto a lezione (e studiata con successo per il superamento dell’esame) richiede che lo studente abbia acquisito conoscenze di Chimica, Biochimica, Fisica, Istologia ed Anatomia.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in 45 ore di didattica frontale+ 5 seminari scientifici (ognuno della durata di 1 ora). Lezioni e seminari saranno combinati inlezioni di 2 o 3 ore ciascuna in base al calendario didattico. Sia la didattica frontale che i seminari saranno supportati dalla proiezione di diapositive (preparate dal docente) e da animazioni in lingua inglese correlate agli argomenti trattati.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un esame orale che verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni frontali (ed elencati in maniera dettagliata nel programma esteso; vedi sotto).Modalità di esame: fare riferimento a link del corso integrato.
Testi
Lo studente potrà trovare ed approfondire gli argomenti trattati a lezione (vedere programma esteso; sotto) in diversi i libri di Fisiologia Umanapresenti sul mercato. A seguire alcuni dei testi tra cui lo studente potrebbe scegliere:
1. Fisiologia Medica; autori vari, a cura di Fiorenzo Conti (casa editrice: edi-ermes) 2. Fisiologia Medica; autori Guyton e Hall (casa editrice: Edra) 3. Fisiologia Umana (o Fisiologia): un approccio integrato; autore: Dee UnglaubSilverthorn (casa editrice: Feltrinelli) 4. Fisiologia Umana: dalle cellule ai sistemi; autore: Lauralee Sherwood (casa editrice: Zanichelli)
Contenuti
1. Introduzione al Corso (1 ora) 2. Il Sistema Cardiovascolare (20 ore) 3. Il Rene ed il Bilancio Idro-Elettrolitico (13 ore) 4. Il Sistema Gastrointestinale, Metabolismoe Bilancio Energetico (10ore) 5. I Seminari Integrativi (6 ore)
Lingua Insegnamento
Italiano ed Inglese
Altre informazioni
Orario di ricevimento da concordare con il docente via e-mail (feliciano.protasi@unich.it)