L’insegnamento di Filologia classica contribuisce, attraverso lo studio della trasmissione dei testi antichi e delle loro edizioni critiche, di cui si approfondisce un caso esemplificativo, al più ampio obiettivo del corso di studio in Lettere di formare personale intellettuale con forte caratterizzazione umanistica.
Prerequisiti
conoscenza di entrambe le lingue classiche
Metodi didattici
Il corso si articola in 63 ore di didattica frontale largamente interattiva per la verifica in itinere del raggiungimento degli obiettivi formativi.
Verifica Apprendimento
L’esame è costituito da un’unica prova orale in cui si verificano l’acquisizione dei contenuti e l’abilità nell’analisi diretta del testo approfondito. Il voto è espresso in trentesimi da un minimo di 1 fino a un massimo di 30 e lode: 1-17 insufficiente, 18-21 sufficiente, 22-24 discreto, 25-27 buono, 28-29 ottimo, 30-30 e lode eccellente.
Testi
1. T. Braccini, La scienza dei testi antichi. Introduzione alla filologia classica, Milano (Le Monnier Università) 2017; 2. Callimachus, The Hymns. edited with Introduction, Translation and Commentary by Susan A. Stephens, Oxford (University Prss) 2015; Callimachus, The Fifth Hymn, edited with Introduction and Commentary by A. W. Bulloch, Cambridge (University Press) 1985; Callimachus, Hymn to Demeter, edited with Introduction and Commentary by N. Hopkinson, Cambridge (University Press) 1984 Eventuali altre letture obbligatorie saranno elencate a lezione ed affisse alla porta dello studio del docente
Contenuti
1. La trasmissione dei testi antichi. Papiri, pergamene, rotoli e codici. Le moderne edizioni critiche. Esercizio di lettura di documenti greci e latini 2. Il testo degli Inni di Callimaco
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti può anche essere concordato per appuntamento su richiesta via mail.