Al termine de modulo di insegnamento di Innovazione di prodotto, lo studente dovrà sapere: - Individuare le pratiche d’innovazione per la competitività d’impresa basate sul prodotto; - Attuare azioni di problem finding, attraverso il problem posing (definizione della questione), problem setting (strutturazione della conoscenza), di problem solving (concretizzazione delle soluzioni) e di orientamento continuo dell'impresa all’innovazione; - Svolgere una matura e responsabile attività progettuale all'interno di un team-work multidisciplinare; - Applicare le metodologie, le strategie e le tecniche di progettazione avanzata nei differenti campi applicativi e settori produttivi del product design.
Prerequisiti
L’insegnamento di Innovazione di prodotto è un modulo integrato nel Laboratorio A di Product Design. Valgono pertanto i prerequisiti indicati per il suddetto Laboratorio.
Metodi didattici
Il modulo d’insegnamento di Innovazione di prodotto è organizzato in: - Lezioni ex-cathedra; - Esercitazioni individuali con valutazioni in itinere; - Revisioni collettive e incontri one-to-one; - Possibili incontri con aziende.
Verifica Apprendimento
Tipo di esame: Orale. Modalità di verifica dell’apprendimento: Il modulo di insegnamento integrato di Innovazione di prodotto prevede tre valutazioni in itinere, con valutazioni di idoneità che concorreranno alla formulazione del giudizio individuale di fine modulo: - 1° ricerca Blue sky e Brief di prodotto; - 2° concept design; - 3° sviluppo concept. Il giudizio individuale di fine modulo, formulato dal docente, sarà considerato come la condizione di accesso per la valutazione dell’esame del Laboratorio A di Product design. Valutazione: Voto Finale.
Testi
- Ceschin, F. & Gaziulusoy, I. 2020. Design for Sustainability: A Multi-level Framework from Products to Socio-technical Systems. London: Routledge (OPEN ACCESS: https://www.taylorfrancis.com/books/oa-mono/10.4324/9780429456510/design-sustainability-fabrizio-ceschin-i%CC%87dil-gaziulusoy). - Holmes, K. 2018. Mismatch: How Inclusion Shapes Design. Cambridge, MA: MIT Press. - Lewrick, M., Link, P. & Leifer, L. 2021. Gli strumenti per il Design Thinking: La guida alle migliori tecniche per facilitare l’innovazione. Milano: Edizioni LSWR. - Norman, D.A. 2011. Vivere con la complessità. Londra: Pearson. - Ulrich, K.T. & Eppinger, S.D. 2016. Product Design and Development. New York: McGraw-Hill Education.
Contenuti
Il corso di Innovazione di prodotto è il modulo d’insegnamento dell’area Design caratterizzante il Laboratorio A di Product design. Il corso viene erogato in forma integrata con ‘Materiali e tecnologie di produzione’ e ‘Semiotica per il design’. Nello specifico il corso propone agli studenti il primo approccio per affrontare la progettazione avanzata di prodotti innovativi che abbiano qualità sostenibili e inclusive, impegnando gli studenti nello sviluppo di una nuova generazione di prodotti innovativi per la società contemporanea, che intercettino nuove traiettorie d’innovazione e che dunque siano originali per tipologia, morfologia, funzionalità, anche attraverso l’impiego di materiali innovativi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
L’insegnamento si svolge nel secondo semestre. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata. Per informazioni riguardanti l’aula e gli orari, si rimanda al calendario del CdS in Design. Il calendario delle lezioni, le attività didattiche e l’orario di ricevimento studenti, sono fornite all’inizio del corso.