Gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Geotecnica sono quelli di fornire agli studenti le conoscenze di base della meccanica dei terreni, dell'idraulica dei terreni, delle leggi costitutive, delle tecniche di indagine e di sperimentazione in sito e di laboratorio. Inoltre, l'insegnamento intende fornire la capacità di (1) determinare i parametri fisici e meccanici del terreno; (2) programmare ed interpretare le indagini necessarie per il progetto delle principali opere geotecniche; (3) usare in modo appropriato la terminologia della disciplina; (4) reperire e comprendere la letteratura scientifica relativa ai principali temi della meccanica delle terre ed alle sue applicazioni; (5) acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e provvedere autonomamente al proprio aggiornamento e inquadramento delle tematiche trattate.
Prerequisiti
Buona conoscenza dell’analisi matematica e della fisica matematica.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni ed esercitazioni in aula. Le esercitazioni sono volte a chiarire, mediante esempi applicativi, gli argomenti sviluppati a lezione. L’obiettivo è quello di fare acquisire allo studente una familiarità con i risultati di prove in situ e di laboratorio, una capacità interpretativa degli stessi, un’abitudine alla formulazione dei problemi al contorno, un uso critico dei parametri meccanici nei casi applicativi più ricorrenti.
Verifica Apprendimento
L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta seguita, in caso di superamento, da una prova orale. La prova scritta, della durata di due ore, richiede la soluzione di due esercizi e di una domanda a risposta libera riguardanti l’intero programma di esame. Per ciascun esercizio svolto e per la domanda a risposta libera, la commissione valuta la correttezza, completezza e organizzazione dello svolgimento. Il superamento della prova scritta consente l’accesso alla prova orale. In caso di superamento della prova scritta, la prova orale deve essere sostenuta necessariamente nello stesso appello. Le domande della prova orale richiedono di illustrare oralmente, con l’ausilio di un supporto (foglio o lavagna), argomenti riguardanti l’intero programma di esame. Per ogni domanda, la commissione valuta la correttezza, completezza e organizzazione dell’illustrazione, ma anche la profondità ed eventuale autonomia dello studio, ed infine la chiarezza di esposizione e la proprietà di linguaggio. Il voto d’esame è fornito in trentesimi.
Testi
Dispense del docente. Slide delle lezioni del docente.
Testi consigliati per approfondimento: Berardi - "Fondamenti di Geotecnica", Città Studi edizioni Colleselli, Colombo - "Elementi di Geotecnica", Zanichelli
Contenuti
Meccanica delle terre. Prove geotecniche in sito e in laboratorio. Elementi di tecnica delle fondazioni e opere di sostegno
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La disciplina necessita di una buona preparazione matematica e fisica.